Fra i 10 e i 14 anni di età gli adolescenti sono chiamati a preparare il terreno per il loro avvenire professionale scegliendo una formazione adeguata. Nell'ambito di questo processo decisionale i genitori sono dei consulenti importanti. In linea di massima le allieve e gli allievi del grado superiore possono scegliere fra una formazione che si conclude con la maturità liceale seguita da uno studio universitario e un apprendistato professionale. Da pochi anni quest'ultimo può essere combinato con la maturità professionale, la quale costituisce il requisito per poter intraprendere uno studio accademico. Questo iter formativo, di ugual valore e molto apprezzato dalla pratica professionale, è ancora troppo poco noto ai giovani e ai loro genitori o perlomeno non viene apprezzato come meriterebbe.
Nel corso della sessione di marzo il Governo scrive, sotto forma di risposta al postulato Arquint bocciato dal Parlamento concernente l'innalzamento della quota di maturità nei Grigioni: "Le strutture economiche esistenti nel Cantone, contraddistinto da numerose imprese di piccola e media grandezza, presuppongono anche l'incentivazione della formazione professionale, inclusa la maturità professionale, che permette l'ammissione ad uno studio accademico. Queste formazioni fondate sul tirocinio professionale offrono ai giovani con spiccato talento scolastico ottime prospettive. L'accesso senza esame di quanti hanno conseguito la maturità professionale alle scuole universitarie professionali accorda ai giovani intenzionati a studiare l'opportunità di approfondire le esperienze fatte nel corso della formazione professionale. Questo percorso formativo è quindi attraente per tutti i giovani ed offre interessanti possibilità di carriera nel Cantone e fuori da esso. Il fatto che questo stato di cose non sia ancora universalmente noto ...". Con questa dichiarazione il Governo sottolinea l'importanza della maturità professionale e la sua scarsa notorietà.
Nei Grigioni vengono attualmente offerti tre tipi di maturità professionale presso diverse scuole: la maturità professionale tecnica, conseguibile alle scuole arti e mestieri e alla Scuola universitaria per la tecnica e l'economia, la maturità professionale commerciale, ottenibile alle scuole professionali di commercio, e la maturità professionale in scienze naturali, consegnata alla fine dello studio presso il Centro di consulenza e formazione agraria Plantahof.
Queste scuole si sforzano di richiamare l'attenzione, tramite diverse campagne d'informazione (esposizioni itineranti, relazioni orali, serate informative, incentivazione delle donne nelle professioni tecniche ecc.), sulla possibilità di assolvere una formazione professionale. L'informazione capillare di tutte le allieve e di tutti gli allievi del grado superiore e dei loro genitori non è possibile senza un organo di coordinamento. In presenza di enti tanto diversi tale informazione è da un lato inefficiente, in quando trattasi di un doppione, e dall'altro non è molto efficace, poiché riferita a settori specifici. Onde evitare che gli sforzi per incentivare l'iter formativo professionale duale restino parole al vento, occorre un coordinamento cantonale. Le scuole interessate sono sicuramente disposte ad assumersi la propria parte nelle campagne d'informazione.
La procedura di consultazione in merito alla nuova legge federale sulla formazione professionale è terminata. A titolo di novità, la nuova legge permetterà la creazione di una maturità professionale per le professioni sanitarie ed eventualmente di una maturità unitaria.
Per ragioni finanziarie e organizzative, numerosi imprenditori titolari di piccole aziende non possono offrire alcun posto di apprendistato connesso alla possibilità di conseguire la maturità professionale. Le formazioni combinate con la maturità professionale sono possibili unicamente se sono disponibili posti di apprendistato in misura sufficiente.
Sulla scorta degli sviluppi illustrati, le firmatarie e i firmatari dell'interpellanza desiderano porre le seguenti domande:
1. Cosa intende fare il Governo, per aumentare fra i giovani e i loro genitori il grado di notorietà della maturità professionale, quale iter formativo di pari valore della maturità liceale,?
2. Come intende procedere il Governo per incentivare l'offerta di posti di apprendistato combinati alla possibilità di conseguire la maturità professionale?
3. Come si presenta il futuro scenario della maturità professionale nel Cantone dei Grigioni sullo sfondo della nuova legge sulla formazione professionale?
Coira, 27 novembre 2001
Name: Feltscher, Marti, Claus, Barandun, Berther (Sedrun), Bucher, Büsser, Butzerin, Capaul, Casanova (Coira), Casanova (Vignogn), Cathomas, Cavegn, Caviezel, Christ, Donatsch, Federspiel, Giuliani, Hess, Jäger, Joos, Kessler, Lemm, Locher, Looser, Luzio, Maissen, Meyer, Parpan, Pfenninger, Pfiffner, Robustelli, Roffler, Sax, Scharplatz, Schmid (Sedrun), Schütz, Telli, Thomann, Toschini, Trachsel, Trepp, Tscholl, Tuor (Disentis/Mustér), Tuor (Trun), Wettstein, Zanolari, Zegg, Zinsli
Session: 27.11.2001
Vorstoss: it Interpellation