I preventivi e i conti annuali passati hanno mostrato che la forma convenzionale di risparmio è ormai obsoleta e inadeguata e che quindi non si riesce neanche lontanamente a raggiungere un bilancio in pareggio. Considerando le maggiori spese che insorgono regolarmente a causa degli eventi imprevedibili che succedono nel corso dell'anno, la situazione finanziaria del nostro Cantone si aggrava ulteriormente. Non si intravvede un'inversione di tendenza. Di conseguenza occorre obbligatoriamente discutere anche modifiche strutturali e verifiche dei compiti. A tal fine non basta assolutamente, come è stato prospettato, un esame settoriale dei compiti statali. Piuttosto va indagata l'attività amministrativa nel suo insieme, con l'obiettivo di risparmiare sui costi senza sopprimere servizi indispensabili. E quand'anche si renda necessario abolire dei servizi per ragioni di costi, questa decisione deve essere presa sul piano politico a fronte di altre alternative.
Nella sessione di novembre 1999 e 2000 da diverse parti è stata auspicata una vasta riforma strutturale di tutta l'amministrazione impiegando gli stessi parametri. La Consigliera di Stato dott. Eveline Widmer-Schlumpf assicurò che il Governo aveva l'intenzione di mettere in pratica delle misure strutturali di questo tipo. Nel programma annuale si è prospettata l'analisi sistematica dei compiti statali in determinati sottosettori. Una riforma strutturale tuttavia non può essere limitata a singoli uffici. Innanzitutto sono inevitabili delle ingiustizie con conseguenti tensioni tra i collaboratori e le collaboratrici, secondariamente per delle strutture nuove occorre una visione d'insieme e infine manca il tempo per realizzare progetti parziali a tappe. Considerato che sul Cantone si riversano molti compiti nuovi e dai costi elevati (per es. le telecomunicazioni) e che si devono soddisfare richieste lecite, soprattutto da parte dei dipendenti cantonali, solo una riforma strutturale che abbracci tutti i compiti dello Stato può essere coronata da successo.
Nella sessione del maggio 1998, il deputato Zegg inoltrò un postulato firmato da 37 parlamentari. Nella risposta, il Governo scrisse che condivideva le preoccupazioni dei postulanti. Prendendo a motivazione i progetti di riforma allora in corso (CFLAD, progetto GRiforma, realizzazione del piano di misure per equilibrare le finanze 1999), che attualmente sono realizzati o introdotti, il Governo non accolse l'intervento nella forma in cui era stato presentato, ma lasciò intendere che avrebbe affrontato nuovamente la questione sottoponendo i compiti e le prestazioni cantonali a una ampia verifica sistematica nel caso in cui i risultati dei progetti di riforma si fossero rivelati insoddisfacenti o se vi fossero stati sviluppi drammatici in relazione con la gestione finanziaria cantonale. Adesso siamo giunti a questo punto: nonostante siano state adottate misure d'urgenza (senza risparmi persistenti), il preventivo 2002 prevede un disavanzo consistente come negli anni passati. Ciò prova l'urgente necessità d'intervento, tanto più che in origine il deficit di preventivo era di oltre 100 milioni di franchi e sul piano congiunturale non si intravvede una seppur limitata distensione della precaria situazione finanziaria del Cantone dei Grigioni. Un persistente bilancio in pareggio si può raggiungere soltanto attraverso un esame ampio e approfondito e una modifica delle strutture.
Si invita pertanto il Governo a mettere mano senza indugio a una riforma complessiva dei compiti e delle strutture statali.
Coira, 27 novembre 2001
Name: Casanova (Coira), Zegg, Suter, Ambühl, Augustin, Bachmann, Bär Barandun, Brüesch, Bühler, Casanova (Vignogn), Cathomas, Catrina, Caviezel, Cavigelli, Christ, Donatsch, Federspiel, Feltscher, Giacometti, Giuliani, Gunzinger, Hanimann, Hardegger, Hartmann, Hess, Juon, Kehl, Kessler, Loepfe, Luzio, Maissen, Marti, Nigg, Parpan, Pitsch, Portner, Righetti, Rizzi, Robustelli, Roffler, Scharplatz, Schmid (Sedrun), Schmid (Splügen), Stiffler, Suenderhauf, Telli, Toschini, Trachsel, Tremp, Tuor (Trun), Wettstein
Session: 27.11.2001
Vorstoss: it Postulat