Nell'agosto 2002 dovrà essere messo in pratica nel grado superiore della scuola popolare il nuovo concetto sulle lingue. Le nuove griglie orarie sono state emanate dal Governo e comunicate alle scuole del nostro Cantone. Pertanto a partire dal prossimo autunno alle allieve e agli allievi della 1a classe secondaria risp. di avviamento pratico sarà impartito un insegnamento settimanale di 4 lezioni di inglese e di 3 lezioni di italiano.
Nel frattempo un comitato d'iniziativa sovrapartitico ha lanciato un'iniziativa che propone un concetto linguistico leggermente diverso da quello elaborato. L'iniziativa chiede inoltre che il Popolo possa esprimersi nell'ambito di una votazione popolare circa le lingue straniere da insegnare nel nostro grado scolastico superiore.
Stando alle informazioni più recenti, l'iniziativa ha già raggiunto, addirittura superato, il numero di firme richiesto, il che induce le firmatarie e i firmatari dell'interpellanza a porre al Governo le seguenti domande:
1. Quali conclusioni trae il Governo dalla rapidità con la quale l'iniziativa è riuscita?
2. Il Governo è disposto ad attuare nell'agosto 2002 unicamente quelle parti del concetto linguistico che non pregiudicano le richieste dell'iniziativa?
3. Il concetto linguistico è veramente attuabile, così come previsto, nell'autunno 2002 ed è disponibile un numero sufficiente di insegnanti con le debite qualifiche per impartire l'insegnamento dell'inglese e dell'italiano?
4. Il Governo può prendere in considerazione l'idea di accordare ai comuni scolastici l'adozione di soluzioni transitorie fino al momento in cui il Popolo deciderà in via definitiva sul concetto linguistico?
5. Quando prevede il Governo di sottoporre l'iniziativa al Popolo grigione?
Coira, 27 novembre 2001
Name: Butzerin, Bucher, Dermont, Bachmann, Battaglia, Beck, Berther (Sedrun), Brüesch, Büsser, Campell, Caviezel, Christoffel, Claus, Conrad, Dalbert, Davaz, Feltscher, Giacometti, Gunzinger, Hardegger, Heinz, Hübscher, Jeker, Joos, Kehl, Lemm, Luzi, Parolini, Patt, Rizzi, Robustelli, Schmid (Sedrun), Stiffler, Suter, Trepp, Valsecchi, Vetsch, Zinsli
Session: 27.11.2001
Vorstoss: it Interpellation