Un buon allacciamento del Cantone dei Grigioni su rotaia e tramite strada è fondamentale per l'insediamento decentrato e sotto l'aspetto dell'economia pubblica (commercio e turismo). In particolare va prestata attenzione alla circostanza per cui la circolazione deve risultare sicura e scorrevole sia per i turisti e gli ospiti sia per i residenti. Agli ospiti viene costantemente facilitato l'accesso alle regioni turistiche. Se da un lato questo atteggiamento merita apprezzamento, dall'altro la libertà di movimento degli abitanti delle nostre valli subisce restrizioni a vista d'occhio. In molti comuni del Cantone rotaie e strade si intralciano a vicenda e ostacolano la scorrevolezza del traffico. Molto spesso ciò provoca code, tempi d'attesa e arrabbiature e, cosa che è particolarmente grave, anche incidenti.
Con l'apertura della linea del Vereina si sono create situazioni insostenibili nel tratto Landquart - Klosters. Vanno citati i passaggi a livello esistenti a Malans, Seewis, Grüsch, Küblis e Klosters. Ma anche in altre parti del Cantone, per es. nella Surselva (Ilanz), nella Domigliasca (Rodels), a Poschiavo (Le Prese, S. Antonio) o in Engadina (Samedan, Celerina, La Punt, Cinuos-chel) interi comuni o parti di villaggi rimangono sempre più spesso separati dal resto dell'agglomerato per un certo lasso di tempo, cosa che potrebbe avere conseguenze catastrofiche (per es. in caso di incendi, incidenti, casi di soccorso medico urgente ecc.) Questi impedimenti e rischi vanno rimossi nel più breve tempo possibile. In futuro ci si deve aspettare un traffico sensibilmente maggiore, sia su rotaie sia su strada, con il conseguente acuirsi del problema. Si deve altresì tenere conto del fatto che per quanto riguarda la protezione dal rumore la soglia di ciò che è ragionevolmente accettabile viene in parte superata per coloro che vivono in abitazioni adiacenti agli assi di traffico.
Sul piano finanziario i comuni non sono in grado di risolvere questo problema. Secondo i firmatari del postulato non è nemmeno un compito che spetta a loro. Rientra piuttosto nei compiti del Cantone poiché il profitto in termini di economia pubblica si riversa in gran parte su singole regioni risp. sul Cantone, mentre generalmente il rischio e gli svantaggi sono sopportati da coloro che vivono lungo i tratti di transito.
A seguito della situazione qui illustrata, i firmatari del postulato chiedono al Governo:
1. di allestire un quadro d'insieme sulle frizioni esistenti tra strada e rotaie nel Cantone dei
Grigioni;
2. di mettere in luce possibilità e strumenti che migliorino la situazione in modo duraturo;
3. di redigere un piano di finanziamento. Accanto al finanziamento dovrebbe anche risultare evidente entro quanto tempo si può risolvere il problema;
4. di spiegare in che misura la Confederazione partecipa a questo finanziamento senza che la portata dei contributi stradali subisca una riduzione;
5. di esporre con quali misure di protezione fonica si ottiene la tutela degli abitanti e come si possono finanziare misure di questo tipo.
Coira, 28 novembre 2001
Name: Hardegger, Rizzi, Thöny, Augustin, Battaglia, Beck, Brüesch, Campell, Donatsch, Göpfert, Hübscher, Lemm, Luzi, Möhr, Montalta, Parolini, Suenderhauf, Trachsel, Tremp, Vetsch, Zinsli
Session: 28.11.2001
Vorstoss: it Postulat