La Biblioteca cantonale deve sostituire il sistema bibliotecario EED Dobis/Libis entro il 2004, dato che questo sistema sarà gestito dall'azienda produttrice solo fino a questa data ed è ormai sorpassato dal punto di vista della politica didattica. Per quel che riguarda la progettazione e la sostituzione del sistema si lasciano decidere i responsabili EED della biblioteca.
Per adempiere a questo bisogno di personale si sono limitati gli orari di apertura della Biblioteca cantonale a partire dal 1° luglio 2001. Da allora la biblioteca è chiusa il lunedì. È già stato indicato nel resoconto annuale 2001 che questo fatto ha provocato un calo di utenti. La diminuzione del 13% è notevole. La biblioteca cantonale è della massima importanza nel nostro Cantone. Fa parte del ”Service Public”, ossia non serve unicamente al prestito di libri all'esterno, ma viene scelto volentieri dai nostri allievi e studenti come luogo di studio; tanto più che la carenza di posto nella Scuola cantonale impone la ricerca di un'alternativa. Inoltre la chiusura di lunedì è particolarmente sfavorevole al pubblico ben determinato della biblioteca pastorale.
Gli interpellanti sperano che si possa rimediare molto presto a questa situazione insoddisfacente della Biblioteca cantonale grigione e pone pertanto le seguenti domande:
1. È possibile riaprire la biblioteca specialmente il lunedì e a partire da quando?
2. A partire da quale data la biblioteca è di nuovo pienamente a disposizione del pubblico, con i vecchi orari di apertura?
Coira, 28 maggio 2002
Name: Claus, Augustin, Ambühl, Biancotti, Bischoff, Brüesch, Brunold, Bucher, Büsser, Cahannes, Casanova (Chur), Catrina, Caviezel, Cavigelli, Christ, Christoffel, Donatsch, Farrér, Feltscher, Giacometti, Hanimann, Hardegger, Hartmann, Hess, Jenny, Joos, Koch, Lardi, Lemm, Loepfe, Luzio, Marti, Meyer, Nick, Nigg, Parolini, Peretti, Pfiffner, Plozza, Portner, Quinter, Robustelli, Roffler, Sax, Scharplatz, Schmid (Vals), Suenderhauf, Suter, Thomann, Tramèr, Tuor (Disentis/Mustér), Valsecchi, Walther, Wettstein, Zanolari, Zarro, Zegg, Zindel, Zinsli
Session: 28.05.2002
Vorstoss: it Interpellation