Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 29.05.2002

È un dato di fatto che anche nel Cantone dei Grigioni sempre più giovani, a causa di gravi disturbi comportamentali, hanno bisogno di un'assistenza personale in condizioni protette.
Nel Cantone dei Grigioni a tutt'oggi non ci sono istituzioni in grado di far fronte a questa esigenza. La situazione piuttosto è che giovani che attraversano crisi di questo genere devono essere collocati in strutture extracantonali con conseguenti costi molto ingenti. Spesso si perde tempo prezioso perché, come è comprensibile, in queste istituzioni viene data la precedenza a giovani del cantone d'appartenenza.
Perciò è diventato estremamente difficile trovare in tempo utile istituzioni adatte ad accogliere giovani bisognosi di assistenza. Questa circostanza non rende più difficile soltanto il lavoro del personale competente e delle autorità, ma comporta anche problemi in più per i giovani disagiati e per le loro famiglie, già fortemente oberate.
Per questa ragione l'autorità di tutela competente si vede sempre più spesso costretta a far ricoverare giovani in situazioni di crisi innanzitutto nel reparto chiuso di una clinica psichiatrica (Waldhaus o Beverin), anche se i medici che vi operano non dispongono delle necessarie cognizioni specialistiche per l'assistenza di ”giovani pazienti”.
Nell'interesse di un vero aiuto per giovani con problemi gravi e disturbi comportamentali, i/le firmatari/e dell'interpellanza rivolgono al Governo la domanda:
Cosa pensa di intraprendere il Governo per creare strutture di accoglienza adeguate al fine di aiutare con strumenti terapeutici e sociopedagogici i giovani in situazioni di crisi?

Coira , 29 maggio 2002

Name: Mani, Valsecchi, Schütz, Ambühl, Battaglia, Biancotti, Bühler, Butzerin, Casanova (Coira), Cathomas, Cavegn, Caviezel, Cavigelli, Christ, Christoffel, Conrad, Dermont, Donatsch, Geisseler, Giovannini, Giuliani, Hardegger, Heinz, Hunger, Jäger, Jeker, Jenny, Joos, Kehl, Kessler, Koch, Lemm, Luzio, Maissen, Meyer, Möhr, Nick, Parolini, Peretti, Pfenninger, Pfiffner, Portner, Quinter, Ratti, Robustelli, Scharplatz, Stiffler, Suenderhauf, Trepp, Vetsch, Wettstein, Zarro, Zindel, Zinsli

Session: 29.05.2002
Vorstoss: it Interpellation


Risposta del Governo

1. Con decreto del 1o dicembre 1989, ai sensi della legge sugli handicappati, il Gran Consiglio ha riconosciuto la stazione di terapia psichiatrica per bambini e adolescenti pianificata dalla Fondazione per la psichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza nei Grigioni.

Il concetto della Fondazione era rivolto ai seguenti gruppi di pazienti:
- scolari con problemi psichici che si manifestano nell'apprendimento e nel comportamento, e scolari con infermità congenite o altri disturbi psicoemotivi fortemente influenzabili;
- adolescenti con disturbi psichici che si manifestano principalmente nel comportamento sociale o che agiscono in modo determinante sulla capacità e la prontezza d'apprendimento.
Per gli scolari (tra i 6 e i 15 anni) erano previsti dai 6 ai 10 posti, per gli adolescenti 6 posti.

Ancor prima dell'apertura dell'istituto terapeutico emerse che il concetto presentava le seguenti carenze:
- incompatibilità nella cura di bambini nevrotici e con comportamenti disturbati e adolescenti affetti da dissocialità in locali comuni;
- mancanza di un concetto terapeutico e pedagogico per gli adolescenti;
- qualificazione carente dei terapeuti e dei pedagogisti per il lavoro con adolescenti.

L'istituto terapeutico Fürstenwald di conseguenza fu concepito solamente per la cura e l'assistenza di bambini. Per la cura specialistica di adolescenti gravemente disturbati con diagnosi di psicosi endogena, depressione grave con tendenza al suicidio, dissocialità con rischio di abbandono, con gravi disturbi da nevrosi, mancano le ocndizioni sia in termini di locali sia in termini di personale.

2. A causa della mancanza di un reparto per adolescenti nel Cantone, i giovani che hanno bisogno di un'assistenza personale in un ambiente protetto continuano ad essere mandati in istituzioni ubicate fuori dal Cantone. Secondo una comunicazione delle autorità di tutela, questa situazione sta diventando sempre più difficile. Il Governo condivide il parere dell'interpellante secondo cui occorre adottare misure per garantire aiuto tempestivo in ambienti adatti agli adolescenti che attraversano situazioni di crisi e necessitano di assistenza terapeutica e sociopedagogica.

A tale riguardo il servizio psichiatrico dei Grigioni per bambini ed adolescenti ha elaborato un concetto quadro per un reparto psichiatrico per gli adolescenti dei Grigioni e in primavera lo ha sottoposto al Dipartimento di giustizia, polizia e sanità per un primo parere. Attualmente il servizio psichiatrico per bambini e adolescenti, d'intesa con il Dipartimento, sta accertando il fabbisogno di posti in degenza per adolescenti bisognosi di assistenza. Si stanno esaminando anche delle varianti di ubicazione e delle possibilità di collaborazione con il Canton San Gallo.

Prima della fine di ques'anno il Governo vorrebbe prendere una prima decisione preliminare in merito all'iter per assicurare un numero sufficiente di posti per la cura in degenza di adolescenti residenti nel Cantone.

Data: 26 agosto 2002