Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 25.03.2003
Dopo che l'intenzione di riclassificare la strada di Prettigovia aveva causato agitazione, si sente ora che la Confederazione ha recentemente deciso di apportare tagli considerevoli a diversi progetti di strade nazionali nel Giura, in Vallese e nei Grigioni.
La mia interrogazione riguarda il progetto ”Circonvallazione di Saas” ed il rispetto dello scadenzario per l'ultimazione dei lavori secondo l'Ufficio tecnico dei Grigioni. Con 3 milioni di transiti annuali attraverso il paese per la popolazione di Saas, ma anche per la regione turistica di Davos il rispetto dello scadenzario è di vitale importanza.
Chiedo al Governo:

1. Com'è la situazione dei previsti tagli dei finanziamenti federali (circonvallazione di Saas)?
2. Può venire rispettato l'attuale scadenzario?

Coira, 25 marzo 2003

Name: Koch

Session: 25.03.2003
Vorstoss: it SchriftlicheAnfrage


Risposta del Governo

A seguito della nuova classificazione, dal 1° gennaio 2002 la strada di Prettigovia è parte della rete stradale nazionale. La Confederazione sovvenziona perciò tra l'altro anche il 92% delle spese per la costruzione della circonvallazione di Saas. Nella primavera del 2002 si è potuto dare avvio ai primi lavori per l'installazione del cantiere e per l'approvvigionamento elettrico ed idrico. In base allo scadenzario si prevede di inaugurare la circonvallazione di Saas alla fine del 2011. Questa scadenza può tuttavia essere rispettata solo se vengono messi a disposizione i relativi mezzi finanziari.

Attualmente sono in atto rigorose misure di risparmio sia presso la Confederazione che presso il Cantone dei Grigioni che interessano anche il settore stradale. Già nel corso di quest'anno sono stati effettuati tagli alla costruzione di strade nazionali che hanno interessato in particolare i cantoni periferici e di montagna. Si è invece potuto evitare con un po' di sforzi un taglio ai fondi per la circonvallazione di Saas. Nell'ambito della costruzione di strade nazionali questa circonvallazione ha tuttora priorità assoluta per i Grigioni. I relativi importi sono previsti nel piano finanziario del Cantone. Il Governo continuerà ad impegnarsi affinché il denaro necessario per la costruzione della circonvallazione di Saas venga messo a disposizione tempestivamente anche dalla Confederazione, in modo tale da evitare ritardi nella realizzazione di questo importante progetto.

Data: 29 aprile 2003