Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 21.10.2003
La nuova concezione e la nuova costruzione della Scuola cantonale di Coira (ai sensi del relativo messaggio) sollevano le seguenti domande in merito al futuro utilizzo dell'intera area:
1. È possibile che la piscina coperta Sand venga utilizzata anche dal pubblico?
2. Il Cantone è disposto a dare una mano anche in caso di un futuro ampliamento della piscina all'aperto Sand? (nel quadro dello spostamento della strada)
Preghiamo il Governo di rispondere a queste domande.

Coira, 21 ottobre 2003

Name: Claus, Augustin, Brüesch, Brunold, Casanova (Coira), Jäger, Janom Steiner, Marti, Tremp, Trepp, Tscholl

Session: 21.10.2003
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

L'area definita “Campus” nel messaggio "Nuova costruzione e risanamento della Scuola cantonale di Coira“ (quaderno n. 7/2003-2004) comprende la piscina coperta cantonale Sand (quale parte integrante degli impianti sportivi cantonali Sand) e la “piscina all'aperto Sand” della Città di Coira. La piscina coperta cantonale degli impianti sportivi Sand è stata costruita per le lezioni di nuoto delle classi di scuola media, in particolare per la formazione delle future e dei futuri insegnanti di scuola elementare, e può essere utilizzata tutto l'anno. La piscina all'aperto Sand della Città di Coira è aperta al pubblico e può essere utilizzata soltanto nei mesi estivi.

Per quanto attiene alla domanda 1:
La priorità assoluta per l'utilizzo della piscina coperta degli impianti sportivi Sand spetta alle lezioni di nuoto da impartire nell'ambito dell'educazione fisica obbligatoria per le allieve e gli allievi della Scuola cantonale grigione. Durante l'anno scolastico la piscina è quindi occupata tra le ore 08.00 e le 18.00 ca. per via delle lezioni della Scuola cantonale. In seconda priorità la piscina può essere utilizzata da altre scuole per l'insegnamento. Nel tempo rimanente la piscina è a disposizione di federazioni ed istituzioni, nella misura in cui l'esercizio lo permetta.

L'esercizio di una piscina coperta è dispendioso dal punto di vista del personale e del tempo. Vanno osservate le direttive relative alla qualità dell'acqua, all'igiene e alla sicurezza dei bagnanti. Devono essere garantiti lavori di manutenzione e di pulizia regolari come pure l'impiego di personale qualificato addetto alla sorveglianza (bagnini o insegnanti con formazione corrispondente). I servizi di picchetto assicurano che in caso di guasti tecnici vengano immediatamente presi i necessari provvedimenti per rimediare risp. ridurre il danno. Dal momento che non può essere impiegato del personale supplementare per l'esercizio degli impianti sportivi Sand, la gestione annua deve essere organizzata di modo che le direttive dell'ordinanza sul personale in merito agli orari di lavoro vengano rispettate. Una maggiore utilizzazione della piscina coperta degli impianti sportivi cantonali Sand non è realizzabile anche per via delle attuali risorse del personale. Di conseguenza una co-utilizzazione della piscina coperta da parte di un pubblico più vasto non è possibile.

Per quanto attiene alla domanda 2:
Il messaggio tratta in un capitolo a sé stante (pag. 242) le future possibilità di configurazione relative alla piscina all'aperto Sand. Il Governo rispetta la volontà del Consiglio comunale di Coira secondo cui la piscina all'aperto Sand non può essere sovraedificata e ridotta nel suo insieme. In relazione al previsto spostamento della strada cantonale alla Città si offre pertanto l'opportunità di riconsiderare, nell'ambito di un progetto comune, la configurazione delle superfici verdi e dell'area di ristorazione per la “Badi Sand”. In base ad una soluzione comune sarebbe possibile che sia la Città che il Cantone possano ottimizzare le loro offerte e che ne possano approfittare ambedue le parti. Il Cantone è disposto ad elaborare insieme alla Città di Coira un relativo concetto.

Datum: 16 dicembre 2003