Il Cantone dei Grigioni consta attualmente di 208 comuni, di cui quasi un terzo conta meno di 200 abitanti. Questa diversità, che caratterizza il Cantone dal punto di vista politico e sociale e l'autonomia dei comuni dimostratasi valida fino ad oggi, devono essere conservate e rafforzate per il futuro. Solo i comuni forti sono in grado di svolgere i loro compiti importanti in modo efficace e produttivo e di presentarsi come partner equivalenti del Cantone e di altri comuni.
Nonostante attualmente la maggior parte delle strutture funzioni bene, la pressione per poter soddisfare i crescenti requisiti di professionalità, efficienza e competenza in un ambiente sempre più difficile (situazione finanziaria, pretese dei cittadini, esecuzione delle leggi, ecc.) aumenta costantemente. A livello comunale e regionale si è potuto far fronte a questo sviluppo per mezzo delle più diverse forme di collaborazione rafforzata. Ciononostante in questo modo non vengono risolti i problemi strutturali ed i comuni sono sempre più confrontati con i propri limiti. Inoltre delegando sempre più compiti la sovranità dei comuni più piccoli viene minata poco alla volta.
Sono richieste nuove strategie e forme di collaborazione che non provengano solo dai comuni, vale a dire dal basso, ma che vengano poste attivamente sotto forma di linee direttive per riforme comunali anche dal Cantone e che quindi portino ad un numero maggiore di aggregazioni di comuni tenendo conto della loro situazione locale. Ciò interessa in particolare le questioni della legislazione sul conguaglio finanziario, della politica cantonale dei sussidi e del programma di Governo.
Si chiede al Governo di elaborare entro la fine del 2005 una progetto di riforma delle strutture comunali. Sulla base del rapporto "GI-Info 2000" dell'Ispettorato dei comuni deve essere sviluppato un modello di riforma partendo dai circoli attuali. Il modello deve tenere in considerazione in modo particolare il rafforzamento delle valli. In caso di aggregazioni maggiori devono essere prese in considerazione le richieste delle comunità con l'aiuto del modello delle frazioni.
Coira, 8 dicembre 2003
Name: Hanimann, Bachmann, Bär, Barandun, Bühler-Flury, Casanova (Coira), Caviezel (Pitasch), Claus, Donatsch, Feltscher, Hartmann (Champfér), Hess, Jenny, Kessler, Krättli-Lori, Marti, Meyer-Grass (Klosters Dorf), Mengotti, Michel, Perl, Rizzi, Robustelli, Thomann, Tramèr, Wettstein, Hauser, Valär, Toschini, Hartmann (Coira)
Session: 8.12.2003
Vorstoss: it Anfrage