Il Cantone dei Grigioni possiede un effettivo elevato di abitazioni di vacanza. Circa il 40 % di tutti i pernottamenti turistici risulta da abitazioni di vacanza; il numero dei pernottamenti è però in costante calo. Le cause sono molteplici. L'importanza strategica del settore delle abitazioni di vacanza è grande:
Importante offerta complementare agli alberghi
Notevole importanza per il valore aggiunto complessivo di una destinazione
Base importante per il turismo estivo ed invernale
Contributo decisivo per dare impulso alla destinazione
Maggiori possibilità di profilazione nel settore famiglie
Buona concorrenzialità dei prezzi nazionale/internazionale.
Il seco ha avviato nel 2003 l'offensiva abitazioni di vacanza in Svizzera. Anche il Forum economico dei Grigioni si occupa di questo tema in collaborazione con il seco con l'obiettivo di concretizzare misure per migliorare l'occupazione delle abitazioni di vacanza.
In diverse regioni delle Alpi francesi si è riusciti a migliorare l'occupazione dei posti letto delle abitazioni di vacanza tra le altre cose grazie alla professionalizzazione della gestione dei letti, alla qualità delle abitazioni e ad incentivi fiscali.
Il mercato delle abitazioni di vacanza nei Grigioni offre un potenziale ancora ampiamente sottoutilizzato. Si dovrebbe riuscire ad affittare più abitazioni e l'insufficiente occupazione delle abitazioni di vacanza affittate mostra la necessità di agire in direzione di una commercializzazione professionale e di semplici sistemi di prenotazione.
Il mandato di prestazioni di Grigioni vacanze è in fase di elaborazione. Una revisione della legge sulle imposte è in preparazione. Sulla base di queste premesse chiediamo al Governo:
1. Il Governo condivide l'importanza del mercato delle abitazioni di vacanza per i Grigioni?
2. Il Governo condivide l'opinione secondo cui nel mercato delle abitazioni di vacanza è presente un elevato potenziale sottoutilizzato?
3. Il Governo condivide l'opinione secondo cui è necessario un ampio ventaglio di misure per migliorare a lungo termine l'occupazione delle abitazioni di vacanza?
4. Il Governo è disposto a promuovere misure nell'ambito del mandato di prestazioni di Grigioni vacanze che servano alla professionalizzazione della gestione dei letti nelle regioni?
5. Il Governo è disposto ad esaminare e proporre incentivi fiscali, nell'ambito dell'imminente revisione della legge cantonale sulle imposte, per i proprietari di appartamenti/case di vacanza che affittano o fanno affittare ad altri a titolo professionale la propria abitazione di vacanza?
6. Il Governo ritiene necessari interventi nella sfera privata per migliorare l'occupazione delle abitazioni di vacanza?
7. In che modo il Governo può e vuole inoltre contribuire a migliorare l'occupazione delle abitazioni di vacanza?
Coira, 19 ottobre 2004
Name: Jeker, Hartmann (Champfèr), Berther (Sedrun), Arquint, Bleiker, Büsser, Casty, Christoffel-Casty, Conrad, Crapp, Donatsch, Feltscher, Frigg, Göpfert, Hess, Hübscher, Jaag, Jäger, Loepfe, Luzio, Maissen, Mani-Heldstab, Märchy-Michel, Michel, Montalta, Nigg, Parolini, Pedrini, Pfenninger, Portner, Righetti, Rizzi, Schütz, Stiffler, Tramèr, Trepp, Vetsch, Wettstein, Zanolari, Zegg, Monigatti
Session: 19.10.2004
Vorstoss: it Anfrage