A livello nazionale si discute intensamente già da tempo riguardo ad un nuovo certificato di salario. La Conferenza fiscale svizzera (CFS) se ne sta occupando e altrettanto fanno le associazioni economiche. Anche al Parlamento federale sono pendenti diversi interventi parlamentari riguardo al nuovo certificato di salario.
All'inizio di ottobre si è potuto apprendere dai media che la CFS ha dichiarato obbligatorio a partire dal 2006 il nuovo certificato di salario, nonostante la resistenza delle associazioni economiche. A questo riguardo si impongono le seguenti domande alle quali si chiede al Governo di rispondere:
1. Corrisponde al vero che la competenza per l'introduzione del nuovo certificato di salario non spetta alla Confederazione e al Consiglio federale, bensì alle autorità finanziarie cantonali?
2. Il Governo conosceva già in precedenza la decisione della CFS? Quando sono state date quali direttive al Dipartimento delle finanze?
3. Come valuta il Governo la reazione alla decisione della CFS da parte delle associazioni economiche, che si sono dette “estremamente sorprese” e hanno parlato di "decisione unilaterale e autoritaria"?
4. L'Unione svizzera delle arti e mestieri ha addirittura minacciato di prendere in esame la possibilità di boicottare il nuovo certificato di salario. Come giudica il Governo questa minaccia e come pensa di affrontarla, qualora venisse attuata?
5. Il Governo condivide l'opinione dell'economia, secondo cui il previsto nuovo certificato di salario porta ai datori di lavoro soltanto maggiori spese amministrative ed ai lavoratori un aumento a freddo delle imposte?
6. Il Governo è perciò disposto a ritornare sulla decisione della CFS, questo a beneficio dell'economia e innanzitutto delle PMI?
Coira, 20 ottobre 2004
Name: Augustin, Barandun, Berther (Disentis) Berther (Sedrun), Bischoff, Büsser, Cahannes, Casanova (Vignogn), Casanova (Coira), Cavegn, Christ, Claus, Crapp, Demarmels, Dermont, Fallet, Fasani, Federspiel, Feltscher, Hanimann, Hardegger, Hartmann (Champfèr), Keller, Kleis-Kümin, Loepfe, Luzio, Maissen, Meyer-Grass (Klosters), Portner, Quinter, Telli, Thomann, Tramèr, Tuor, Wettstein, Zanolari, Zarn, Zegg, Furrer, Hartmann, Paterlini, Züst
Session: 20.10.2004
Vorstoss: it Anfrage