"Raccolti funghi nonostante il divieto", "Raccolti funghi a chili: violato il divieto di raccolta", "Gli italiani arrivano di nuovo in massa a saccheggiare i boschi grigionesi", "Raccolti 52,5 chilogrammi di funghi".
Nelle ultime settimane titoli del genere sono più volte apparsi sulla stampa grigionese. La raccolta di funghi sembra godere di sempre crescente popolarità. Ma accade sempre che il periodo del divieto di raccolta, che secondo l'ordinanza sulla protezione dei funghi (OPF; CSC 498.150) va dal primo al decimo giorno di ogni mese, non viene osservato. A ciò si aggiunge il fatto che molti raccoglitori di funghi non si attengono al contingente giornaliero prescritto di un totale di due chilogrammi di funghi di ogni tipo.
Si pone quindi la domanda se sulla base della legislazione vigente sia garantita la protezione delle piante e dei funghi. Le firmatarie ed i firmatari chiedono al Governo di prendere posizione in merito.
Coira, 20 ottobre 2004
Name: Farrér, Thomann, Jenny, Barandun, Baselgia, Brüesch, Büsser, Capaul, Caviezel (Pitasch), Dermont, Donatsch, Frigg, Giacometti, Hanimann, Joos-Buchli, Keller, Kleis-Kümin, Maissen, Michel, Perl, Pfenninger, Portner, Quinter, Righetti, Sax, Schmid, Telli, Tramèr, Tremp, Wettstein, Zanolari, Furrer
Session: 20.10.2004
Vorstoss: it Anfrage