Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 21.10.2004
L'art. 64 del regolamento organico del Gran Consiglio disciplina il modo in cui si debba votare.
Con questa iniziativa parlamentare si propone il seguente nuovo testo dell'articolo:
Art. 64
1 Prima della votazione il presidente comunica al Consiglio il testo delle proposte presentate e ordina in qual modo di debba votare. Obiezioni al riguardo sono evase immediatamente dal Consiglio.
In occasione di votazioni finali in merito ad oggetti e in occasione di votazioni in merito ad interventi parlamentari vengono scrutinati e posti a verbale separatamente i voti a favore, quelli contrari, nonché in più le astensioni.
Motivazione:

a) Anche l'astensione esprime un'opinione. Rientra nei diritti di ogni deputata/o che l'espressione della propria opinione venga presa sul serio, conteggiata e documentata (protocolli, messaggi per le votazioni popolari).

b) Il pubblico ha diritto di conoscere le opinioni espresse dalle deputate e dai deputati in Gran Consiglio. Se le astensioni non vengono conteggiate, le cittadine ed i cittadini ricevono un'immagine sbagliata del risultato della votazione in Gran Consiglio, ciò che può dar adito a speculazioni inammissibili. Ad esempio la formulazione “deciso con 78 voti favorevoli contro nessun voto contrario” può lasciar intendere che al momento della votazione fossero presenti nell'aula del Gran Consiglio solamente 78 parlamentari.

c) Nella maggior parte dei parlamenti cantonali della Confederazione, come pure in Consiglio nazionale e in Consiglio degli Stati, le astensioni vengono conteggiate e messe a verbale separatamente.

Coira, 21 ottobre 2004

Name: Noi, Jäger, Keller, Arquint, Augustin, Baselgia, Bucher, Büsser, Casanova (Vignogn), Cavegn, Christoffel, Crapp, Dudli, Farrér, Federspiel, Frigg, Jaag, Janom Steiner, Jenny, Kleis-Kümin, Koch, Krättli-Lori, Loepfe, Märchy-Michel, Meyer Persili (Coira), Mengotti, Pedrini, Pfenninger, Pfiffner, Portner, Quinter, Sax, Schmid, Tremp, Trepp, Wettstein, Zanolari, Zindel, Caviezel (Coira), Monigatti

Session: 21.10.2004
Vorstoss: it Parlamentarische Initiative