Nel foglio informativo NPC n. 19/GR del Dipartimento federale delle finanze (DFF) vengono riassunte e preventivate le conseguenze della NPC sul Cantone dei Grigioni. In esso vengono in particolare preventivati 111 mio. di franchi a favore del Cantone dei Grigioni con il titolo perequazione dell'aggravio geo-topografico (PAG). Quest'ultima compensa il saldo negativo di 110 mio. di franchi del Cantone al volume di trasferimento.
La tabella seguente fornisce informazioni approssimative sui cambiamenti.
Attuali trasferimenti a destinazione vincolata -181 mio.
Attuali trasferimenti a destinazione non vincolata +71 mio.
Cambiamento negli attuali trasferimenti a saldo -110 mio.
Nuova perequazione dell'aggravio geo-topografico +111 mio.
Saldo complessivo NPC per il Cantone +1 mio.
Fonte foglio informativo NPC 19/GR, DFF
In relazione a questo cambiamento di sistema, guardando all'utilizzo dei mezzi a destinazione non vincolata, risultano, dal punto di vista politico, le seguenti domande al Governo:
1. Il Governo viene invitato ad indicare al Gran Consiglio le perdite dettagliate nelle diverse posizioni.
2. Il Governo ha delle idee concrete riguardo al futuro utilizzo dei mezzi a destinazione non vincolata? Se sì, quali sono?
3. Ad un'attenta osservazione subiscono le maggiori riduzioni le precedenti entrate al titolo riassuntivo “Urbanizzazione delle aree rurali” e “Conservazione delle strutture”. In particolare la NPC interessa le posizioni strade principali, sussidi al trasporto pubblico regionale, sussidi all'economia forestale e misure per i miglioramenti strutturali nell'agricoltura. Il Governo può garantire già al momento attuale che i disavanzi di queste posizioni verranno almeno coperti con mezzi dal fondo di perequazione dell'aggravio geo-topografico?
4. Secondo i calcoli del DFF in futuro circa il 94% dei trasferimenti al Cantone dei Grigioni avverranno a titolo di perequazione dell'aggravio geo-topografico. In questo modo si crea una forte dipendenza da questa posizione. È prevedibile che nel nostro Paese in futuro aumenteranno i problemi delle città nucleo ed i problemi sociodemografici. Ci si deve quindi attendere che la posizione della perequazione dell'aggravio geo-topografico verrà posta sotto pressione politica. Come gestisce il Governo a questo proposito il rischio politico-finanziario, rispettivamente esistono strategie al riguardo?
Coira, 7 dicembre 2004w
Name: Schmid, Wettstein, Brüesch, Bachmann, Bär, Beck, Brunold, Capaul, Casanova (Vignogn), Cavegn, Caviezel (Pitasch), Cavigelli, Crapp, Farrér, Federspiel, Hanimann, Hardegger, Hübscher, Kleis-Kümin, Lemm, Maissen, Parpan, Pfister, Plozza, Portner, Righetti, Sax, Telli, Tomaschett, Tremp, Tuor, Zanetti, Zegg, Campell, ;Mainetti, Nay, Toschini
Session: 7.12.2004
Vorstoss: it Anfrage