Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 08.12.2004
Da giovedì 28 ottobre a sabato 30 ottobre 2004 si è tenuta con grande successo la 6a EMBA (fiera professionale della regione Grigioni centrale). Con successo proprio perché circa 120 espositori hanno presentato nel corso di tre giorni oltre 50 profili professionali. 700 allieve ed allievi del grado superiore hanno visitato questa fiera. Per la prima volta la EMBA si è aperta verso l'esterno; erano presenti a Lenzerheide non soltanto scuole, ma anche aziende espositrici provenienti dall'esterno della regione Grigioni centrale. Scuole di Felsberg, Coira, Trimmis, Davos e Maienfeld hanno colto l'occasione per prendere parte all'unica fiera professionale che si tiene regolarmente nei Grigioni. Accanto alla fiera professionale sono state fornite informazioni sulle ulteriori possibilità di perfezionamento, sulla prevenzione della droga e sulle associazioni di formazione.
In base alle informazioni fornite dall'Ufficio della formazione professionale, ogni anno vengono sciolti circa il 9% o ca. 450 contratti di tirocinio per i motivi più diversi. A nostro avviso questo numero è troppo alto. Rabbia e frustrazione sono notevoli in coloro che abbandonano il posto di tirocinio e in particolare nei formatori. La EMBA pone a tale scopo un accento importante nella presentazione dell'immagine professionale. Essa non può sostituire lo stage d'orientamento professionale, ma con il suo provato sistema a tre livelli rappresenta un elemento importante nella ricerca di un lavoro. La fiera professionale non è inoltre a disposizione soltanto degli allievi, anche insegnanti e genitori possono informarsi sui profili professionali. Da qualsiasi prospettiva la si guarda: la EMBA è efficace: 1 ubicazione, oltre 50 professioni, 700 allieve ed allievi.
Quando è stato emanato il decreto sui posti di tirocinio II, la EMBA doveva fungere da vero e proprio progetto pilota per altre fiere nel Cantone nella stessa ubicazione, che si sarebbero alternate tra loro. L'ultima EMBA è stata di conseguenza sostenuta anche con fondi del decreto sui posti di tirocinio. Quest'anno la nostra richiesta è stata respinta. Se l'Unione grigionese delle arti e mestieri e le sue associazioni di categoria non avessero sostenuto con forza la EMBA, già l'edizione di quest'anno non si sarebbe tenuta. Da parte del Cantone non sono più giunti fondi. Sicuramente la responsabilità della formazione professionale spetta allo stesso settore delle arti e dei mestieri, sostenuto dalle associazioni, ma a nostro avviso anche al Cantone. Ad esempio il Cantone di Basilea Campagna mette a disposizione diverse centinaia di migliaia franchi per una fiera professionale cantonale che si tiene periodicamente. Inoltre, in occasione del Forum sulla formazione professionale svizzera, che si è anch'esso tenuto alla EMBA, si è potuto rilevare dalla relazione del Signor Fumeaux, Direttore dell'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia, che il suo ufficio dispone di un fondo di innovazione di 60 mio. di franchi. La sua affermazione era da interpretare nel senso che si deve presentare una richiesta in tal senso. Un progetto simile ha possibilità di ottenere contributi di sostegno. Sulla base di queste riflessioni poniamo al Governo le seguenti domande:

1. Dal punto di vista del Governo che importanza riveste la formazione professionale?

2. Progetti come la EMBA meritano di essere promossi?

3. Il Governo è disposto in futuro a promuoverli e a sostenerli maggiormente?

4. Si sono chiesti contributi di sostegno all'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia oppure non si era al corrente dell'esistenza di un fondo di innovazione?

5. Che ruolo spetta all'Ufficio della formazione professionale per quanto riguarda tali fiere professionali?

6. Il Governo è disposto ad assegnare a tali fiere professionali come la EMBA una voce di preventivo fissa?

Coira, 8 dicembre 2004

Name: Crapp, Claus, Stiffler, Arquint, Augustin, Barandung, Baselgia, Berther (Disentis), Bleiker, Bucher, Casanova (Vignogn), Casty, Cavegn, Caviezel (Pitasch), Christ, Conrad, Demarmels, Dermont, Farrér, Federspiel, Giovannini, Gredig, Jäger, Kleis-Kümin, Krättli-Lori, Maissen, Mani-Heldstab, Marti, Meyer Persili (Coira), Michel, Parolini, Parpan, Perl, Peyer, Portner, Righetti, Rizzi, Robustelli, Sax, Schmid, Thomann, Tremp, Trepp, Tuor, Zanetti, Zindel, Brasser, Campell, Caviezel (Coira), Gloor, Mainetti, Nay, Niederer, Thurner, Züst

Session: 8.12.2004
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

Il Cantone partecipa dal 1995 all'"Exposiziun da mastiers/Berufsausstellung“ (EMBA), avviata dall'allora ente turistico Albula/Surmeir, con la collaborazione dell'orientamento professionale nel comitato organizzativo e alla fiera. All'inizio l'orientamento professionale era presente alla fiera con il "CIP mobile", in seguito con un proprio stand. Il contributo finanziario del Cantone comprendeva i costi per l'impiego del proprio personale e l'installazione del proprio stand d'informazione.

Con il decreto sui posti di tirocinio II si è presentata la possibilità di versare sussidi cantonali e federali alle fiere professionali nel Cantone dei Grigioni presentate quali progetti pilota. In questo modo si sono potuti dotare gli stand di un allacciamento a Internet, si sono potute unificare e attualizzare le scritte degli stand e si sono potuti versare sussidi per i trasporti di allieve e allievi.

1. Dal punto di vista del Governo la formazione professionale riveste un ruolo centrale nella formazione dei giovani.

2. La EMBA fornisce un contributo importante all'informazione degli allievi e delle allieve, ma anche dei genitori e degli insegnanti per quanto riguarda la scelta professionale dei giovani della regione. La EMBA e offerte analoghe in altre regioni meritano quindi di principio di essere promosse.

3. Il Governo è tuttora disposto a sostenere le fiere professionali nei limiti delle proprie possibilità. Un impegno di gran lunga maggiore non può però venire prospettato a causa delle scarse risorse di personale e della pressione di risparmio.

4. Purtroppo non è stato più possibile versare fondi dal decreto sui posti di tirocinio II per la EMBA di ottobre 2004, dato che i progetti dovevano essere conclusi e fatturati entro la fine di settembre. Non è stata presentata una domanda per un contributo di sostegno tramite il fondo di innovazione della Confederazione, perché a quel momento si partiva dal presupposto che i progetti già sostenuti dal decreto sui posti di tirocinio non beneficiano di contributi di promozione supplementari tramite il fondo di innovazione. Attualmente l'Ufficio federale competente sta preparando un catalogo dei criteri che stabilisce a quali condizioni la Confederazione sosterrà tramite il fondo di innovazione le fiere professionali quali misure di preparazione alla scelta professionale. Questo catalogo dei criteri verrà emanato dalla Commissione federale della formazione professionale. Non appena quest'ultimo verrà reso noto, gli organizzatori delle fiere professionali verranno informati dall'Ufficio della formazione professionale.

5. L'Ufficio della formazione professionale deve continuare a sostenere le fiere professionali organizzate su iniziativa del settore delle arti e dei mestieri e delle associazioni professionali con la partecipazione dell'orientamento professionale nell'organizzazione e nello svolgimento.

6. A causa dell'elevata pressione di risparmio, che ha portato in diversi settori ad interventi dolorosi, non è purtroppo possibile versare alle fiere professionali sussidi cantonali di importo pari a quelli previsti dal decreto sui posti di tirocinio. Il Governo è però disposto a prevedere per le fiere professionali organizzate dal settore delle arti e dei mestieri una voce di preventivo fissa in merito alla quale possa decidere il Gran Consiglio nell'ambito del dibattito sul preventivo.

Data: 11 marzo 2005