Gli oneri e le condizioni amministrative, nonché le spesso lunghe procedure di autorizzazione gravano in misura crescente sulle imprese, nonostante tutte le asserzioni contrarie. È sempre più urgente che nell'elaborazione di nuove disposizioni e prescrizioni si esamini il più presto possibile quale maggiore onere esse comportino per le PMI; inoltre in futuro negli atti amministrativi si dovrebbe esaminare quali conseguenze e ritardi amministrativi essi hanno comportato per le parti coinvolte.
Le firmatarie ed i firmatari propongono pertanto la costituzione di un forum PMI a livello cantonale. A livello federale un tale forum è già stato costituito nel 1998. Sebbene esso abbia un compito un po' diverso, si è dimostrato molto valido.
Il compito principale del nuovo forum deve essere quello di esaminare nel dettaglio, nel corso dell'elaborazione di nuove leggi e ordinanze, quali conseguenze amministrative comporterebbe la procedura prevista per le imprese cantonali e di prendere posizione in merito a questa questione all'attenzione dei funzionari incaricati e dell'autorità legislativa.
Inoltre come un “servizio di mediazione” esso deve verificare su indicazione dei partecipanti e degli interessati, se un atto amministrativo avrebbe potuto essere emanato in modo più efficiente, risparmiando tempo o in modo più razionale dal punto di vista aziendale ed economico.
Le esperienze raccolte gli consentono di fornire indicazioni all'Amministrazione per la semplificazione di prescrizioni esistenti.
In questo senso il nuovo forum può essere anche un luogo di scambio di opinioni tra l'economia e l'Amministrazione.
Il forum deve essere costituito dal Governo con rappresentanti extraparlamentari e politicamente indipendenti di settori e rami economici importanti, le cui associazioni dovrebbero anche partecipare adeguatamente alle spese. Esso disciplina anche compiti, modalità di lavoro e competenze.
In questo senso il Governo viene incaricato di creare i presupposti per un tale forum PMI.
Coira, 8 dicembre 2004
Name: Donatsch, Wettstein, Hanimann, Bachmann, Bär, Barandun, Berther (Disentis), Bleiker, Brüesch, Brunold, Bühler-Flury, Casanova (Coira), Casty, Caviezel (Pitasch), Cavigelli, Christ, Claus, Conrad, Crapp, Dudli, Federspiel, Feltscher, Giacometti, Göpfert, Gredig, Hartmann, Hess, Jeker, Jenny, Kessler, Krättli-Lori, Maissen, Märchy-Michel, Marti, Montalta, Parpan, Perl, Rizzi, Stiffler, Thomann, Vetsch, Zegg, Gunzinger, Jecklin-Jegen, Toschini, Züst
Session: 8.12.2004
Vorstoss: it Auftrag