L'art. 14 della legge sulla gestione finanziaria concernente l'impiego dei mezzi della Lotteria intercantonale stabilisce quanto segue:
Tra il 22 ed il 27 percento della quota cantonale annua del provento netto della Lotteria intercantonale viene attribuito al Fondo per lo sport. La decisione sull'impiego dei mezzi del Fondo per lo sport compete al Governo.
I mezzi rimanenti confluiscono nel finanziamento speciale della Lotteria intercantonale. Per la promozione della cultura, nonché per la protezione della natura e del patrimonio culturale sono a disposizione almeno due quinti ciascuno. Il Governo decide sull'importo rimanente.
Attualmente, il 22 % della quota del provento di Swisslos confluisce nel Fondo per lo sport. Ciò corrisponde ad un contributo annuo di ca. fr. 1'600'000.-- al Fondo per lo sport. La Commissione per la promozione dello sport del Cantone dei Grigioni impiega questi mezzi in modo mirato e molto costruttivo per manifestazioni sportive, materiale sportivo, impianti sportivi, progetti per la promozione dello sport, promozione degli sportivi, manifestazioni sportive Arge Alp e sussidi forfettari ad associazioni sportive cantonali. Sono inoltre in corso diversi progetti per la promozione dello sport.
Tra questi rientrano anche SPORT Kids, che comprende una formazione di base polisportiva offerta in tutto il Cantone per bambini tra i 5 e gli 8 anni, un progetto Airtrack per le nuove leve che, tramite allenamenti volti all'animazione, cerca di motivare i bambini della scuola dell'infanzia alla ginnastica artistica, o il biketeam.gr. che raggruppa le nuove leve particolarmente dotate del rampichino nel Biketeam Graubünden, offrendo loro in tal modo condizioni quadro professionali.
Degno di essere menzionato è in particolare anche un progetto della Federazione grigionese di sci, grazie al quale due nuove leve particolarmente dotate possono svolgere un apprendistato per sportivi a Obersaxen. Tutto questo mostra che la promozione dello sport nel Cantone dei Grigioni non è semplice retorica, ma riscontra sempre maggiore approvazione.
Grazie a questi mezzi della Lotteria intercantonale, nel Cantone lo sport viene promosso non soltanto con successo e senza aggravare i contribuenti, ma la promozione dello sport contribuisce in modo importante anche alla promozione della salute e alla prevenzione di danni alla salute futuri (ma molto più cari). E non si parla ancora dell'effetto integrativo dello sport e della sua importanza per il comportamento sociale e la formazione del carattere. In particolare occorre ovviare all'obesità di bambini ed adolescenti, e molti dei progetti ed investimenti nell'infrastruttura summenzionati fanno leva proprio su questo punto.
Per poter continuare a sostenere, anche in modo più generoso rispetto ad oggi, questi tipi di progetto, altre attività sportive sensate e l'investimento delle associazioni nella propria infrastruttura, è necessario sfruttare meglio il margine di manovra finanziario. Chiediamo pertanto al Governo di aumentare il 22 % summenzionato al 27 % e di sfruttare al massimo il margine di manovra a favore dello sport. In tal modo consentite e assicurate anche in futuro uno sviluppo continuo dei progetti sportivi apprezzati, senza che ne risentano altri settori.
Siamo nell'Anno internazionale dello sport: date un segno e contribuite a fare in modo che i nostri bambini e adolescenti dispongano non solo di uno spirito sano ma anche di un corpo sano.
Coira, 19 aprile 2005
Name: Perl, Gredig, Parpan, Augustin, Bachmann, Bär, Bischoff, Bleiker, Bucher-Brini, Bühler, Bundi, Büsser, Butzerin, Casanova (Vignogn), Casanova (Coira), Casty, Caviezel (Pitasch), Caviezel-Sutter (Thusis), Christ, Crapp, Dermont, Donatsch, Dudli, Fallet, Feltscher, Fleischhauer, Giacometti, Giovannini, Hanimann, Hartmann (Champfèr), Hess, Hübscher, Janom Steiner, Jeker, Jenny, Kessler, Koch, Krättli-Lori, Lemm, Märchy-Michel, Marti, Meyer-Grass (Klosters) Michel, Montalta, Noi, Parolini, Pfister, Quinter, Ratti, Rizzi, Sax, Stiffler, Thomann, Tomaschett, Tramèr, Tremp, Tuor, Vetsch, Zanolari, Zarn, Zegg, Bezzola, Campell, Florin-Caluori, Gubelmann, Hartmann (Coira), Nay, Pool, Raselli, Toschini, Zehnder
Session: 19.04.2005
Vorstoss: it Auftrag