Il Cantone controlla molto severamente il rispetto da parte dei comuni della legislazione in materia di appalti pubblici nei progetti comunali sovvenzionati dal Cantone nel settore degli investimenti. Ciò è sensato dal punto di vista del principio della parità di trattamento di tutti gli offerenti, ma dispiace a volte quando l'impresa locale non viene scelta a causa di una minima differenza di prezzo o di prestazione.
Anche per aggiudicazioni nel settore amministrativo, nel caso di istituzioni affiliate (ad es. ospedali), il Cantone si attiene così severamente alle prescrizioni legali? Nel settore delle aggiudicazioni di servizi abbiamo bisogno di chiarimenti. Ad esempio nell'aggiudicazione di prestazioni assicurative che superavano il valore soglia di 250'000.- franchi (art. 13 legge cantonale sugli appalti pubblici), in passato è stata a volte applicata la procedura per incarico diretto con la motivazione che in casi urgenti non è possibile un'altra procedura. Nel raro caso di una disdetta a breve termine non prevedibile di una polizza da parte dell'assicuratore ciò sarebbe comprensibile. In caso di scadenza regolare della polizza il termine di scadenza è però sempre noto. Nelle assicurazioni cantonali che dipendono dalla massa salariale (ad es. LAINF), l'1% della massa salariale determina premi annui pari a 2,5 3 mio. di franchi.
Molti comuni (ad es. Città di Coira) o corporazioni di comuni (ad es. comuni del Distretto Imboden) hanno realizzato un elevato potenziale di risparmio con l'aggiudicazione di polizze assicurative tramite un consulente assicurativo.
Chiediamo al Governo:
1. In che modo si differenziano le procedure di aggiudicazione nel settore dei servizi da quelle nell'edilizia principale o secondaria?
2. Gli appalti assicurativi di polizze, che hanno un termine di scadenza contrattuale ordinario, possono essere così urgenti da non permettere una procedura di pubblico concorso o una procedura selettiva?
3. Quale potenziale di risparmio si aspetta il Governo dall'appalto di servizi nella procedura di pubblico concorso in generale e dall'appalto di prestazioni assicurative in particolare?
4. Che conseguenze avrebbe l'appalto di prestazioni assicurative tramite un consulente assicurativo?
Coira, 19 aprile 2005
Name: Feltscher, Marti, Barandun, Berther (Sedrun), Casanova (Coira), Caviezel (Pitasch), Donatsch, Hanimann, Hess, Jäger, Keller, Kessler, Krättli-Lori, Maissen, Meyer-Grass (Klosters), Michel, Plozza, Righetti, Rizzi, Thomann, Tremp, Pool, Toschini
Session: 19.04.2005
Vorstoss: it Anfrage