Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 31.08.2005
In tutta la Svizzera la scelta della professione risulta sempre più difficile per molti giovani che concludono la scuola. In primo luogo ciò è anche così perché, nonostante l'aumento dell'occupazione globale, molte ditte hanno smantellato posti di tirocinio e sovente le nuove ditte non offrono simili opportunità di formazione ai giovani. Secondo una tabella pubblicata dalla "Neue Zürcher Zeitung" il 20 agosto 2005, nel solo Cantone di Zurigo sono andati persi tra il 1984 e il 2001 5'400 posti di tirocinio.

Nel centro economico del nostro Paese ciò ha gravi conseguenze: "Prima delle vacanze estive che volgono ora al termine, meno di due terzi di coloro che concludono quest'anno la scuola dell'obbligo nel Cantone di Zurigo avevano un posto di tirocinio o un posto in una scuola media superiore. Del terzo rimanente, circa 4'500 giovani, il nostro mercato del lavoro non sa che fare." (citazione dalla NZZ del 20 agosto 2005)

Secondo un comunicato stampa del 18 maggio 2005 del Dipartimento dell'educazione del nostro Cantone, a quel momento l'8% dei giovani grigionesi prossimi a portare a termine la scolarità obbligatoria si trovava ancora alla ricerca di un posto di formazione adeguato.
A livello nazionale i crescenti problemi non si presentano più solo al momento del passaggio dalla scuola popolare obbligatoria alla formazione professionale. Molti giovani adulti non trovano un posto di lavoro nemmeno dopo aver portato a termine con successo la loro formazione professionale e questo perché alle loro candidature vengono preferite quelle di professionisti con maggiore esperienza professionale.

Si invita perciò il Governo a rispondere alle seguenti domande:

1. Qual è la situazione attuale (fine delle vacanze estive 2005) nei Grigioni? Quanti di coloro che hanno terminato la scuola hanno iniziato un apprendistato? Quanti frequentano una scuola superiore, quanti una cosiddetta formazione transitoria? Quanti di coloro che hanno terminato la scuola si trovano attualmente senza posto di tirocinio o senza alternativa scolastica?

2. Nei Grigioni negli ultimi decenni sono andati persi posti di tirocinio in pari misura (proporzione) del Cantone di Zurigo? In caso di risposta negativa: come interpreta il Governo la differente evoluzione?

3. Quali misure possono essere adottate, affinché sia garantita anche in futuro un'offerta sufficiente di posti di tirocinio e affinché i giovani professionisti non rimangano esclusi dal mercato dopo aver portato a termine con successo la formazione professionale?

4. In che misura il Cantone agisce direttamente quale datore di lavoro, per offrire posti di tirocinio supplementari e posti di stage?

Coira, 31 agosto 2005

Name: Frigg, Peyer, Zindel, Arquint, Baselgia-Brunner, Bucher, Christ, Hartmann, Jaag, Jäger, Joos-Buchli, Koch, Krättli-Lori, Mani-Heldstab, Marti, Meyer Persili (Coira), Noi, Pfenninger, Pfiffner, Schütz, Trepp, Caviezel (Coira)

Session: 31.08.2005
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

1. Anche se non possono venire fornite cifre esatte riguardo a tutte le domande parziali poste alla domanda 1, tutti i segnali indicano che alla fine della vacanze estive 2005 praticamente tutti coloro che hanno concluso la scuola nell'estate 2005 hanno potuto trovare una possibilità di formazione o una soluzione intermedia. Dopo il sondaggio svolto in maggio dall'Ufficio della formazione professionale, tutti gli insegnanti che avevano notificato giovani senza contratto di tirocinio o soluzione transitoria sono stati di nuovo contattati e resi attenti alle particolari offerte dell'Orientamento professionale, dell'Ispettorato del lavoro e sull'azione Speranza del PLD. 49 giovani hanno potuto essere aiutati dai servizi citati. Attualmente sono annunciati all'UCIML 9 giovani che hanno terminato la scuola e che possono frequentare il semestre di motivazione. Alla fine di luglio vi erano pur sempre ancora 291 posti di tirocinio liberi nel Cantone dei Grigioni. Ciò consente di supporre che la maggior parte dei 150 giovani che a maggio stavano ancora cercando una soluzione di formazione dopo la scuola dell'obbligo l'abbiano nel frattempo trovata.

2. Nel Cantone dei Grigioni nel 2001 sono stati stipulati 278 contratti di tirocinio in meno rispetto al 1984. Nello stesso periodo il numero dei sedicenni si è però ridotto di oltre 600 unità. Questo significa che nello stesso periodo la quota di giovani che ha iniziato un apprendistato UFFT è fortemente cresciuta. Se ne può dedurre che nei Grigioni la situazione per quanto riguarda i posti di tirocinio non è peggiorata. Nell'ambito della ricerca AMOSA (Arbeitsmarktbeobachtung Ostschweiz, Aargau und Zug; ), nel 2004 si è constatato che i Cantoni di Appenzello Interno, Appenzello Esterno e dei Grigioni fanno registrare livelli di disoccupazione giovanile relativamente bassi. Il Governo interpreta questo dato come un segnale che indica che le aziende nei Grigioni continuano a puntare sul sistema duale della formazione delle nuove leve professionali e che quindi sono anche pronte a creare e a mantenere i posti di tirocinio necessari.

3. Negli ultimi anni sono stati adottati diversi provvedimenti per continuare a garantire un'offerta sufficiente di posti di tirocinio. Tra questi rientrano informazioni, documentazioni, corsi per formatrici e formatori, ricerca di offerte di posti di tirocinio, così come la fondazione di associazioni di aziende di formazione e di tirocinio. Da due anni si rinuncia inoltre alla riscossione di tasse di fino a 200.-- franchi per il rilascio dell'autorizzazione di formazione. Guardando al futuro prossimo, lascia ben sperare il fatto che nel solo 2005 siano già state rilasciate ben oltre 100 nuove autorizzazioni di formazione. Per l'ingresso nel mercato del lavoro al termine della formazione professionale, il Cantone offre aiuto con diversi strumenti supplementari. Ad esempio con il progetto VERWA diversi giovani professioni hanno potuto essere sostenuti al momento dell'ingresso e del passaggio nel processo lavorativo. I periodi di pratica professionale si rivelano inoltre essere uno strumento efficace per i giovani professionisti disoccupati (oltre 70 persone stanno attualmente svolgendo un periodo di pratica). Per esperienza si afferma che circa l'80% dei praticanti trova un posto di lavoro al termine del periodo di pratica.

4. Negli ultimi cinque anni il Cantone ha aumentato da 60 a 90 il numero dei posti di tirocinio offerti. Inoltre ai giovani che terminano l'apprendistato o la scuola viene maggiormente offerta la possibilità di svolgere periodi di pratica presso l'Amministrazione cantonale.

Data: 17 ottobre 2005