La cura attiva del bosco deve essere promossa quale elemento importante volto alla protezione sostenibile delle persone e dei loro spazi vitali. Le strategie dimostratesi valide nella gestione dei pericoli per la riduzione dei rischi di catastrofi naturali devono essere ulteriormente sviluppate. Questo è quanto figura nel preventivo 2005 nel programma annuale al PCSv 16/15 protezione dai pericoli naturali. Con il pacchetto di risparmi 2003, la Confederazione ha risparmiato circa il 30% dei mezzi previsti in linea di principio per questo scopo. Al Cantone dei Grigioni mancano perciò mezzi federali per proteggere la popolazione da possibili danni dovuti al maltempo. Mancano in parte anche i mezzi per misure preventive per soddisfare i bisogni dei proprietari di boschi (perlopiù comuni). Vi è un deficit in particolare nei settori della cura del bosco, delle infrastrutture (collegamenti) e dell'eliminazione dei danni al bosco (utilizzazioni forzate). Dopo il recente maltempo dell'agosto 2005, che ha colpito fortemente il Cantone soprattutto a Klosters e in Engadina Bassa, chiediamo al Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Il Cantone dei Grigioni dispone di mezzi a sufficienza per finanziare i danni provocati dal maltempo del 2005 al bosco e alle infrastrutture forestali?
2. Il Governo è disposto ad impegnarsi presso la Confederazione per ottenere mezzi supplementari per la cura del bosco di protezione risp. presso l'UFAFP per incrementare i mezzi che sono stati ridotti?
3. Quali conclusioni trae risp. correzioni apporta il Cantone sulla base delle esperienze attuali per quanto concerne la prassi della cura e dello sfruttamento del bosco?
4. Come valuta il Governo le possibilità per eventualmente incrementare a medio termine nell'ambito della NPC i sussidi al Cantone?
Coira, 31 agosto 2005
Name: Pfiffner, Pfenninger, Bucher, Arquint, Baselgia-Brunner, Beck, Berther (Disentis), Brüesch, Butzerin, Capaul, Cavigelli, Conrad, Fasani, Frigg, Hardegger, Jaag, Jäger, Joos-Buchli, Keller, Maissen, Meyer-Grass (Klosters), Meyer Persili (Coira), Mengotti, Michel, Noi, Parolini, Peyer, Robustelli, Schütz, Stoffel, Thomann, Tremp, Trepp, Zindel, Caviezel (Coira), Mainetti, Mathis
Session: 31.08.2005
Vorstoss: it Anfrage