Da un lato il Cantone dei Grigioni detiene partecipazioni in numerose imprese del Cantone, d'altro lato vi sono i più diversi istituti e organizzazioni nei quali siedono rappresentanti cantonali, ai quali il Cantone versa importanti sussidi finanziari o ai quali vengono in generale delegati compiti "pubblici". A questo riguardo per la CdG si ripresentano da parecchi anni questioni relative alla strategia di partecipazione, alle cariche e all'influenza, alla rappresentanza degli interessi e a questioni relative ai rapporti e al controllo. La CdG si è più volte occupata di queste questioni e ha anche ottenuto diverse informazioni dal Governo. Anche l'attuazione della nuova Costituzione cantonale richiede determinate riflessioni di fondo riguardo a questa tematica. Inoltre la discussione sull'incarico Christoffel-Casty nella sessione di ottobre 2005 ha chiaramente mostrato che urge una visione d'insieme su tutti questi settori. Analogamente ai principi di Corporate-Governance ciò dovrebbe portare a maggiore trasparenza e pubblicità, affinché la vigilanza da parte del Governo e l'alta vigilanza da parte del Gran Consiglio risp. della sua CdG possa fondarsi su di esse.
La CdG chiede al Governo di presentare al Gran Consiglio un rapporto riguardante i temi indicati di seguito. Oltre all'analisi della situazione attuale, il Governo viene inoltre invitato a illustrare se e in quale settore vi sia necessità d'azione.
- Strategia generale, inclusi entità e tipo di partecipazione, del Cantone rispetto a società anonime e ad altri tipi di società, con particolare considerazione per il settore delle centrali idroelettriche.
- Sistematizzazione del rapporto al Gran Consiglio di società con partecipazione cantonale maggioritaria (incl. istituti ai quali il Cantone versa sussidi rilevanti e ai quali il Cantone delega compiti pubblici).
- Rappresentanza di interessi ed eventuali intrecci di interessi risp. conflitti di interessi in caso di cariche in organi direttivi e consigli di amministrazione di questi istituti.
- Possibilità di esercitare influenza in seguito allo scorporo di istituzioni.
- Collegamento tra Governo e rappresentanze/funzioni negli istituti divenuti autonomi, con particolare considerazione per i flussi di informazione. Di questo fa parte anche la regolamentazione delle responsabilità.
- Competenza per l'alta vigilanza e il controllo su istituti scorporati, istituti di diritto pubblico e società con importanti partecipazioni del Cantone.
- Parità di trattamento e di gestione degli istituti divenuti autonomi per quanto riguarda questioni di preventivo e di presentazione dei conti (acquisizione di informazioni, indicatori, comparabilità).
- Panoramica e confronti su cariche, su procedure di elezione e di nomina, su eventuali limitazioni della durata di carica, nonché sugli indennizzi per queste attività in istituti e società da parte dell'Amministrazione, del Governo e del Gran Consiglio.
Coira, 5 dicembre 2005
Name: Pfenninger, Janom Steiner, Barandun, Cavegn-Kaiser, Demarmels, Farrér, Fleischhauer, Marti, Meyer-Grass (Klosters), Pedrini, Plozza
Session: 5.12.2005
Vorstoss: it Auftrag