Sotto diversi aspetti la Ferrovia Retica si trova di fronte a compiti importanti. Per il futuro si è sottoposta a un processo strategico secondo il quale cerca di impiegare nel modo migliore le scarse risorse finanziarie.
Il fabbisogno finanziario della FR si manifesta tra l'altro nei seguenti settori:
1. Fabbisogno di capitale in seguito al posizionamento sul mercato
2. Fabbisogno di capitale in seguito a sforzi generali di risparmio da parte della Confederazione
3. Fabbisogno di capitale in seguito a un parziale bisogno di recuperare gli investimenti in materiale rotabile (traffico passeggeri) e in infrastrutture (gallerie, ponti, ecc.)
4. Fabbisogno di capitale in seguito alla decisione popolare a favore della Porta Alpina
Considerate queste premesse, il Cantone dei Grigioni quale comproprietario della FR deve essere in chiaro sul proprio impegno futuro, non da ultimo anche in considerazione della situazione finanziaria del Cantone, con la necessità di mettere delle priorità.
Le granconsigliere firmatarie e i granconsiglieri firmatari del PLD pongono quindi le seguenti domande:
1. Anche il Governo ritiene che il fabbisogno di investimenti della FR sia comprovato?
2. A quanto stima il fabbisogno per i prossimi anni?
3. Questo fabbisogno è già stato considerato nella pianificazione?
4. In che misura il Governo è disposto a mettere a disposizione i mezzi necessari per la FR, in considerazione di una chiara strategia di proprietario, e a concedere alla FR anche una posizione privilegiata per quanto riguarda progetti ad hoc, affinché possa adempiere al suo ruolo economico molto importante per i Grigioni?
5. Come intende procedere il Governo in relazione alla strategia di proprietario del Cantone?
Coira, 13 febbraio 2006
Name: Hanimann, Bachmann, Bär, Barandun, Bischoff, Caviezel (Pitasch), Christ, Feltscher, Giacometti, Hartmann, Hess, Joos, Kessler, Marti, Meyer-Grass, Michel, Perl, Rizzi, Robustelli, Telli, Thomann, Tramèr, Toschini, Bernhard
Session: 13.02.2006
Vorstoss: it Auftrag