La promozione e il potenziamento della forza idrica rivestono per i Grigioni un'enorme importanza dal punto di vista dell'economia pubblica, dell'economia regionale, dell'economia energetica e dal punto di vista ecologico. In considerazione delle proprie risorse i Grigioni sono predestinati ad attuare una politica energetica. Tanto più che al momento il consumo di energia elettrica è in costante aumento e la produzione di elettricità, con un livello di riempimento dei laghi artificiali estremamente basso, si è situata lo scorso anno ben al di sotto della media.
Secondo gli interpellanti, per aumentare le opportunità dell'energia indigena prodotta con la forza idrica devono essere posti i seguenti accenti:
1. Le partecipazioni determinanti del Cantone e dei comuni alle società idroelettriche non devono essere trattate quali partecipazioni finanziarie e quindi neanche vendute. Esse sono decisive a lungo temine per l'approvvigionamento energetico del Cantone e quindi di elevata importanza strategica dal punto di vista dell'economia pubblica.
2. Ai sensi dell'importanza strategica, le riversioni devono essere messe al servizio della politica energetica quale parte della politica economica e non al servizio della politica finanziaria. Nell'ambito delle riversioni deve essere fatto di tutto per trasferire per quanto possibile nei Grigioni il valore aggiunto della forza idrica.
3. Devono essere accelerate le procedure che devono essere eseguite per lo sfruttamento della forza idrica. Con tutti i mezzi politici a disposizione si deve fare in modo che le decisioni definitive sulle centrali idroelettriche vengano prese nei Cantoni (ad es. per quanto riguarda l'esame dell'impatto sull'ambiente, la pianificazione della protezione e dell'utilizzazione, ecc.).
4. La capacità di immagazzinamento rimane la carta vincente dei Grigioni. In caso di ulteriore sfruttamento della forza idrica si deve favorire la produzione di punta. Le possibilità di potenziamento presenti devono essere realizzate il più presto possibile.
5. In considerazione delle disposizioni relative alla protezione già oggi molto estese, devono essere combattute attivamente tendenze contrarie alla promozione delle energie rinnovabili (ad es. l'iniziativa sulla rinaturazione "iniziativa Acqua viva" o la regolamentazione delle ondate di piena artificiali (secca e piena) contenuta nella legge federale sulla protezione delle acque).
6. L'accesso ai mercati internazionali riveste un'enorme importanza per le grandi società idroelettriche attive nei Grigioni. La forza idrica ha bisogno dell'apertura del mercato dell'elettricità. Devono essere sostenute condizioni quadro che sostengono questo sviluppo, come la legge sull'approvvigionamento elettrico e la legge sugli impianti elettrici.
Il Governo è dell'opinione che
a) i punti indicati rappresentino i punti chiave della politica energetica cantonale, che devono essere determinanti per quest'ultima e che devono essere precisati in un rapporto del Governo a destinazione del Gran Consiglio?
b) le attuali disposizioni legislative cantonali siano sufficienti per raggiungere gli obiettivi fissati con i punti summenzionati?
c) il knowhow di politica energetica debba essere mantenuto a tutti i livelli nel Cantone ed eventualmente addirittura potenziato per prendere le giuste decisioni per il futuro?
d) il progetto di centrale idroelettrica di confine Inn e anche altri progetti di potenziamento nel settore delle centrali idroelettriche (ad es. centrale di pompaggio di Curciusa) debbano essere sostenuti dal Cantone e debbano ora essere avviati i necessari lavori preliminari in modo da poter agire rapidamente in caso di interessati dell'industria dell'elettricità?
e) i progetti come la rivitalizzazione del Reno alpino sul territorio dei Grigioni si oppongano diametralmente ai propri obiettivi di politica energetica?
Coira, 13 febbraio 2006
Name: Hanimann, Bachmann, Bär, Barandun, Bischoff, Bühler-Flury, Casanova (Coira), Christ, Donatsch, Feltscher, Giacometti, Hartmann, Hess, Jenny, Kessler, Marti, Mengotti, Michel, Perl, Rizzi, Robustelli, Thomann, Tramèr, Wettstein, Bernhard
Session: 13.02.2006
Vorstoss: it Auftrag