Nella risposta del Governo alla vasta consultazione sul Programma di base Scuola grigionese 2010 è stato prospettato di trattare e decidere prioritariamente in merito alla questione della formazione liceale. Le riforme in singoli settori scolastici comportano sempre anche cambiamenti nell'intera offerta formativa e devono perciò assolutamente essere coordinate.
Nel quadro dell'ampia riforma della scuola grigionese, la formazione liceale riveste un ruolo chiave. Per motivi di qualità diversi Cantoni svizzeri hanno optato per un liceo di lunga durata (2 anni di liceo inferiore + 4 anni di liceo). Altri Cantoni preferiscono un modello con quattro anni di formazione liceale e diverse varianti a livelli nel ciclo superiore. Va sottolineato che non esiste una regolamentazione unitaria a livello svizzero. Nel Programma di base Scuola grigionese del Dipartimento competente, per la formazione liceale viene data la priorità a due varianti. Con il titolo di "Rafforzamento del ciclo superiore della scuola popolare" si propone di combinare una formazione liceale quadriennale o quinquennale con un modello cooperativo di ciclo superiore C (classi a livelli). Un liceo di lunga durata (2 anni di liceo inferiore + 4 anni di liceo), contro il quale si è sollevata un'ampia opposizione, non è nemmeno più in discussione nel Programma di base Scuola grigionese.
Nel nostro Cantone proprio la formazione liceale ha un'importanza che va oltre gli aspetti formativi. Le nostre regioni e valli dipendono sotto più aspetti da una buona offerta scolastica. Si tratta dell'attrattiva dei luoghi per le famiglie e dei posti di lavoro nelle regioni. La struttura del ciclo superiore è direttamente dipendente dalla durata della formazione liceale. Inoltre, per via dell'evoluzione demografica, in molti comuni si pone la questione della fusione delle scuole. Il Governo deve dire chiaramente come si immagina il ciclo superiore fra dieci anni. Per il nostro Cantone è determinante dove e in quale forma venga offerta la formazione del ciclo superiore e quella liceale. La questione della qualità delle possibilità formative nel Cantone e del valore che esse rivestono per noi deve essere sottoposta a una decisione di principio. Per questo motivo le firmatarie e i firmatari invitano a un'ampia discussione politica a questo riguardo. Il Gran Consiglio deve poter discutere e decidere riguardo alle questioni determinanti, anche ed esplicitamente riguardo alla durata della formazione liceale.
Le firmatarie e i firmatari invitano il Governo a procedere a una revisione coordinata in questo senso della legge sulle scuole medie e dell'ordinanza.
Coira, 25 aprile 2006
Name: Claus, Berther (Disentis), Dudli, Augustin, Bachmann, Bär, Barandun, Berther (Sedrun) Biancotti, Bischoff, Brüesch, Bühler-Flury, Bundi, Cahannes, Casanova (Vignogn), Casanova (Coira), Casty, Cavegn-Kaiser, Christ, Conrad, Crapp, Donatsch, Fallet, Farrér, Fasani, Hanimann, Hardegger, Hartmann, Hess, Jenny, Joos, Kessler, Kleis-Kümin, Koch, Krättli-Lori, Lemm, Loepfe, Maissen, Marti, Meyer-Grass (Klosters), Mengotti, Michel, Möhr, Parolini, Pedrini, Perl, Plozza, Portner, Quinter, Ratti, Rizzi, Robustelli, Sax, Schmid, Stiffler, Tomaschett, Tramèr, Tuor, Zarn, Zegg, Bezzola, Campell, Darms, Davatz, Foffa, Nay
Session: 25.04.2006
Vorstoss: it Anfrage