Attualmente un terzo degli utili della Banca nazionale va alla Confederazione e due terzi vanno ai Cantoni. Questi fondi vengono utilizzati nei Cantoni per assolvere compiti statali centrali, ad es. per la sicurezza, la formazione o la sanità. In caso di accettazione dell'iniziativa COSA, questi fondi verrebbero sottratti ai Cantoni, che dovrebbero compensare le minori entrate riducendo le uscite risp. le prestazioni in relazione ai compiti statali centrali o aumentando le imposte. Ciò avrebbe conseguenze sensibili per le cittadine ed i cittadini, nonché per l'economia. Anche le minori entrate della Confederazione avrebbero conseguenze finanziarie per i Cantoni.
I Cantoni dispongono di organi e strumenti politici (diritti popolari, parlamenti cantonali e Governo) che consentono una decisione sull'utilizzo dei fondi della Banca nazionale democratica e prossima ai cittadini. Grazie alla loro prossimità al Popolo e alle loro conoscenze dei problemi e delle esigenze molto diversi da regione a regione, i Cantoni garantiscono una gestione dei fondi della Banca nazionale parsimoniosa e adeguata alla situazione del proprio Cantone. In caso di accettazione dell'iniziativa COSA ciò non sarebbe più il caso.
Nei Grigioni, il Governo ha a più riprese reso nota la sua intenzione di impiegare gli utili della Banca nazionale per ridurre i debiti statali e per finanziare il pacchetto di revisione delle imposte. Questa intenzione viene sostenuta dalla CETPS e dalla CdG, e finora è stata accolta con favore dal Gran Consiglio. Secondo le e gli interpellanti, l'accettazione dell'iniziativa COSA renderebbe impossibile un tale procedimento.
Il Governo è quindi invitato a fornire una risposta riguardo alle conseguenze finanziarie per i Grigioni in caso di un'accettazione dell'iniziativa COSA. Concretamente lo preghiamo di rispondere alle seguenti domande:
1) A quanto ammonterebbero le minori entrate in caso di accettazione dell'iniziativa COSA (partendo dalla chiave di ripartizione tra i Cantoni attualmente in vigore)?
2) In che modo verrebbero compensate queste minori entrate? Quali sarebbero le conseguenze di queste minori entrate sul pacchetto di revisione delle imposte?
3) L'accettazione dell'iniziativa provocherebbe alla Confederazione perdite di oltre 833 mio. di franchi all'anno fino alla scadenza della convenzione sulla distribuzione degli utili risp. fino al 2012. Si deve temere che di conseguenza vengano ridotti i sussidi per i Grigioni?
Coira, 24 aprile 2006
Name: Loepfe, Feltscher, Cavigelli, Augustin, Bachmann, Bär, Barandun, Berther (Disentis), Berther (Sedrun), Biancotti, Bundi, Büsser, Cahannes, Capaul, Casanova (Vignogn), Casanova (Coira), Caviezel (Pitasch), Christ, Crapp, Demarmels, Dermont, Donatsch, Fallet, Farrér, Fasani, Hanimann, Hartmann, Hess, Jenny, Kessler, Kleis-Kümin, Luzio, Maissen, Marti, Meyer-Grass (Klosters), Perl, Plozza, Portner, Quinter, Rizzi, Robustelli, Sax, Schmid, Thomann, Tomaschett, Tremp, Tuor, Zanetti, Zanolari, Zegg, Bezzola, Darms, Nay
Session: 25.04.2006
Vorstoss: it Anfrage