Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 13.06.2006
Dopo 3 anni di esperienza con commissioni permanenti sono necessari ulteriori adeguamenti del Regolamento organico del Gran Consiglio, affinché questo Parlamento possa diventare ancora più professionale.

Un punto problematico è la dipendenza delle commissioni permanenti dalla Conferenza dei presidenti. Questo problema dovrebbe ulteriormente accentuarsi con l'equiparazione della CdG alle altre commissioni.

A seconda del carico di lavoro e della complessità di un progetto, non si può fare a meno di ricorrere a esperti esterni o di richiedere perizie in merito a determinate questioni. Per esempio nel Cantone di Zurigo esiste uno speciale regolamento di commissione e ogni commissione dispone di un piccolo budget di poche migliaia di franchi.

Solo prevedendo queste possibilità il Parlamento può attendersi dalle commissioni permanenti proposte appropriate, anche indipendenti dall'Amministrazione, con un elenco dei loro vantaggi e svantaggi.

Le commissioni permanenti e i loro presidenti devono poter disporre di un certo budget da gestire in modo indipendente, di propria competenza e responsabilità. Una possibile proposta sarebbe per esempio per le commissioni: 8000 fr./anno, per i presidenti: 1500 fr./anno, ev. anche differenziati secondo i compiti da attendersi.

La necessaria richiesta di un'autorizzazione alla Conferenza dei presidenti, che può non essere in grado di rilevare e riconoscere l'importanza di questioni di dettaglio rilevanti, è complicata, estranea alla cosa e soggetta a decisioni politiche anziché oggettive.

Il Gran Consiglio è pregato di modificare il Regolamento organico ai sensi di quanto esposto. Al contempo si deve considerare la possibilità di elaborare un regolamento di commissione. Da modello potrebbe fungere il regolamento del Gran Consiglio zurighese.

Coira, 13 giugno 2006

Name: Trepp

Session: 13.06.2006
Vorstoss: it Antrag auf Direktbeschluss