Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 14.06.2006
Secondo l'art. 14 cpv. 1 della legge sulle imposte per il Cantone dei Grigioni le persone fisiche che per la prima volta o dopo un'assenza di almeno dieci anni eleggono domicilio o dimora fiscale in Svizzera senza esercitarvi alcuna attività lucrativa hanno il diritto di versare un'imposta secondo il dispendio al posto dell'imposta sul reddito e sulla sostanza fino alla fine del periodo fiscale in corso.
L'art. 14 cpv. 2 della legge sulle imposte per il Cantone dei Grigioni consente alle persone che non sono cittadini svizzeri di continuare a versare l'imposta secondo il dispendio.

Chiediamo pertanto al Governo di rispondere alle seguenti domande:

1. Quante persone vengono tassate nel Cantone dei Grigioni secondo il dispendio?

2. Da quali Paesi provengono?

3. A quanto sono ammontate negli ultimi cinque anni le tasse da versare di queste persone?

4. A quanto ammontano le perdite fiscali risp. i privilegi fiscali risultanti dall'imposizione secondo il dispendio rispetto alla tassazione ordinaria?

5. Quali sono nella pratica i criteri che vengono applicati per il calcolo del tenore di vita (affitto, veicoli, immobili, ecc.)?

Coira, 14 giugno 2006

Name: Bucher, Arquint, Baselgia, Frigg, Jaag, Jäger, Meyer Persili (Coira), Noi-Togni, Peyer, Pfenninger, Pfiffner, Schütz, Trepp, Zindel, Caviezel (Coira)

Session: 14.06.2006
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

Il Governo può prendere posizione come segue in merito alle diverse domande:

1. Il numero delle persone fisiche tassate secondo gli art. 14/15 LIG è soggetto a oscillazioni minime. Attualmente è di 227.

2. Le persone soggette a tassazione forfettaria provengono prevalentemente dalla Germania e dall'Italia. Le nazionalità non vengono registrate separatamente.

3. Le entrate dell'imposta cantonale vengono dichiarate nel consuntivo alla voce 5131.4006, alla quale si può fare rimando. Va però sottolineato che nel consuntivo vengono dichiarate soltanto le entrate dell'imposta cantonale. Entrate di importo simile vengono conseguite anche nei comuni e nelle Chiese, nonché nella Confederazione.

4. Non è possibile rispondere a questa domanda, dato che il reddito e la sostanza effettive delle persone soggette a tassazione forfettaria non sono noti. La domanda parte inoltre dalla supposizione errata che le persone fisiche tassate secondo il dispendio avrebbero preso domicilio qui anche se fossero state assoggettate a una tassazione ordinaria del reddito e della sostanza.
Il Governo si aspetta che le persone benestanti soggette a tassazione forfettaria sposterebbero comunque il loro domicilio all'estero, se non dovessero più sussistere la possibilità di una tassazione forfettaria. Questi contribuenti soggiornerebbero poi qui molto meno in qualità di turisti e pagherebbero però soltanto le imposte sull'immobile di vacanza.

5. Nella pratica il reddito e la sostanza approssimativi vengono rilevati partendo dal tenore di vita. Le condizioni di abitazione e il valore locativo proprio rappresentano un criterio di valutazione essenziale. Anche ad esempio yacht, velivoli, immobili in altri Paesi e dipendenti vengono considerati nella valutazione.

Data: 11 settembre 2006