Il diritto a un salario uguale per un lavoro di uguale valore è ancorato nella Costituzione federale dal 1981 e la legge sulla parità dei sessi del 1996 vieta qualsiasi tipo di discriminazione sulla base del sesso.
Sulla base dei dati dell'Ufficio federale di statistica, nei servizi pubblici cantonali vi sono però delle differenze di salario tra uomo e donna che sfavoriscono le donne. In base alla rilevazione della struttura dei salari RSS 2004, nel settore pubblico cantonale le donne hanno guadagnato in media il 19 % in meno degli uomini. Secondo le informazioni attuali, soltanto una parte di questa differenza salariale può essere ricondotta a profili diversi degli uomini e delle donne sul mercato del lavoro. La maggior parte è discriminazione. In base alle conoscenze attuali tra le cause note per la costante disparità salariale anche nel servizio pubblico vi sono tra le altre cose: le professioni femminili sono sottovalutate, le donne ricevono meno possibilità di perfezionamento, occupano meno posti dirigenziali e lavorano più spesso in condizioni di lavoro poco sicure, ottengono meno promozioni e ricevono meno premi. Ci interessa quindi sapere come si configura la parità salariale nell'Amministrazione cantonale grigionese.
Chiediamo al Governo di rispondere alle seguenti domande:
- Come si presenta la statistica dell'impiego per classi di stipendio e sesso? Quante donne e quanti uomini lavorano in posizioni quadro e qual è la situazione nei singoli Dipartimenti?
- Esiste una statistica dei giorni di perfezionamento frequentati per sesso?
- Quante persone hanno ricevuto promozioni negli ultimi tre anni? Quante volte si è trattato di promozioni di donne in percento delle donne impiegate e di uomini in percento degli uomini impiegati?
- Che esito hanno dato le valutazioni nel quadro dei colloqui con le collaboratrici e i collaboratori per quanto riguarda le classi di stipendio e il sesso?
- Quali misure adotta il Governo per garantire la parità salariale di uomini e donne tra le collaboratrici e i collaboratori del Cantone e per ridurre le discriminazioni nascoste delle donne? Come viene controllato il principio della parità salariale?
Coira, 14 giugno 2006
Name: Meyer Persili (Coira), Bucher-Brini, Meyer-Grass (Klosters), Arquint, Baselgia, Cahannes, Cavegn, Caviezel-Sutter (Thusis), Christoffel-Casty, Frigg, Jaag, Jäger, Joos, Kessler, Kleis-Kümin, Koch, Krättli-Lori, Mani-Heldstab, Noi-Togni, Perl, Peyer, Pfenninger, Pfiffner, Robustelli, Schütz, Trepp, Zarn, Zindel, Caviezel (Chur)
Session: 14.06.2006
Vorstoss: it Anfrage