Nel rapporto "Strategien zur Bekämpfung invasiver Neophyten 2006/07" l'Ufficio forestale dei Grigioni ha ricordato quanto segue:
"In Svizzera sono presenti circa 350 neofite. Sono considerate neofite le specie di piante introdotte in Svizzera dopo il 1500. Il 10% di queste neofite sono invasive, il che significa che inselvatichiscono facilmente, si diffondono in modo efficiente e causano danni o hanno un potenziale per causarli nell'ambito della biodiversità, della sanità e/o dell'economia. A seconda delle caratteristiche specifiche della specie, dei luoghi di diffusione, dell'abbondanza locale e dei danni che possono provocare, per contenere la diffusione delle neofite invasive sono necessarie misure differenti."
L'ambrosia artemisifolia e il panace di Mantegazzi sono neofite invasive presenti anche nei Grigioni. Entrambe le piante sono particolarmente pericolose sia dal punto di vista ecologico che da quello sanitario.
Le esperienze fatte nel Comune di San Vittore mostrano che il fattore di diffusione più importante di queste neofite è il trasporto e il deposito di terra (humus e materiale di scavo) contenente semi di ambrosia.
Sulla base di queste conoscenze poniamo al Governo le seguenti domande:
1. Quali misure concrete ha adottato il Cantone contro la diffusione dell'ambrosia artemisifolia e del panace di Mantegazzi e quali ulteriori misure adotterà in futuro?
2. La presenza dell'ambrosia nei Grigioni è ancora limitata regionalmente. Cosa ha intenzione di fare il Governo per impedire la diffusione verso le regioni del Cantone non ancora infestate?
3. Il Governo condivide l'opinione secondo cui la lotta contro l'ambrosia deve essere coordinata dal Cantone? Dato che si tratta di un problema sanitario, la lotta contro l'ambrosia non dovrebbe essere lasciata ai comuni.
4. Quali mezzi finanziari sono a disposizione per la lotta contro l'ambrosia? Sono sufficienti?
5. Quali misure adotterà il Cantone per impedire la diffusione dell'ambrosia mediante lo scavo e il trasporto di terra da zone infestate? La base legale è sufficiente per impedire simili trasporti?
6. Il Governo è dell'opinione che la strategia per la lotta contro le neofite invasive debba essere estesa anche ad altre neofite come ad es. l'alianto e il poligono del Giappone? E come può essere arrestata la loro ulteriore diffusione?
Coira, 1° settembre 2006
Name: Toschini, Valär, Augustin, Barandun, Baselgia-Brunner, Berther (Sedrun), Bezzola (Samedan), Bondolfi, Bucher-Brini, Buchli, Casparis-Nigg, Casty, Caviezel (Pitasch) Caviezel-Sutter (Thusis), Christoffel-Casty, Darms-Landolt, Dudli, Fasani, Frigg-Walt, Giovanoli, Hartmann (Coira), Jaag, Jäger, Jenny, Keller, Koch, Krättli-Lori, Kunz, Marti, Menge, Mengotti, Meyer Persili (Coira), Meyer-Grass (Klosters), Nick, Noi-Togni, Parolini, Pedrini, Peer, Pfäffli, Pfenninger, Plozza, Ragettli, Rathgeb, Righetti, Stiffler, Tenchio, Thomann, Thöny, Thurner-Steier, Trepp, Troncana-Sauer, Tuor, Vetsch (Pragg-Jenaz), Wettstein, Zanetti, Engler, Furrer
Session: 01.09.2006
Vorstoss: it Anfrage