Conformemente all'art. 34 della legge scolastica (CSC 421.000) le insegnanti e gli insegnanti sono impiegate e impiegati dell'ente scolastico responsabile. L'assunzione si conforma alle disposizioni dell'ente responsabile. Le disposizioni del diritto sul personale del Cantone vengono applicate solo in via sussidiaria. Nell'ordinanza sullo stipendio degli insegnanti di scuola popolare e di scuola dell'infanzia nel Cantone dei Grigioni (CSC 421.080) sono finora contenuti in sostanza soltanto il periodo annuo di scuola risp. scuola dell'infanzia, il numero di ore settimanali di un impiego a tempo pieno, le aliquote minime di stipendio vincolanti, nonché disposizioni sul congedo di perfezionamento degli insegnanti e sulle sovvenzioni agli enti scolastici.
Per via di questa situazione, nei Grigioni le condizioni di lavoro e di impiego effettive degli insegnanti di scuola popolare sono da decenni molto differenti. In seguito a singole misure del pacchetto di risanamento delle finanze cantonali, deciso dal Gran Consiglio nell'estate 2003, queste differenze sono diventate ancora maggiori. In particolare in seguito all'attuazione della misura C176 (tariffe a copertura delle spese per il perfezionamento facoltativo degli insegnanti) gli enti scolastici grigionesi adottano oggi prassi estremamente differenti. Mentre da un lato vi sono comuni che si assumono in misura maggiore o minore i costi supplementari per il perfezionamento degli insegnanti, estremamente importante per un insegnamento moderno, altri enti scolastici hanno fatto ricadere interamente sugli insegnanti le spese derivanti dalle misure di risparmio del Cantone. L'interpellanza Butzerin concernente i corsi di perfezionamento professionale facoltativi per le e gli insegnanti di scuola popolare del Cantone dei Grigioni (PGC 2005/2006, pagina 21) ha già chiaramente sottolineato questa problematica. Il diverso atteggiamento nell'assunzione da parte dell'ente scolastico delle spese di perfezionamento mostra conseguenze evidenti. Gli insegnanti impiegati presso enti scolastici "generosi" continuano di regola a frequentare regolarmente corsi di perfezionamento, in parte addirittura molto più del minimo obbligatorio. Presso altri enti scolastici per contro il calo della frequenza regolare di perfezionamenti da parte degli insegnanti è altrettanto evidente.
Le differenze nel loro insieme veramente molto grandi per quanto riguarda le condizioni di lavoro e di impiego degli insegnanti risp. le rispettive conseguenze avranno certamente effetti a medio e lungo termine sulla qualità dell'insegnamento. Per via della nuova prassi di sovvenzionamento del Cantone associata allo sviluppo demografico, la pressione sui costi diverrà del resto sempre più grande anche nei prossimi anni per i piccoli enti scolastici. Secondo le firmatarie e i firmatari si deve assolutamente evitare che le differenze già oggi troppo grandi per quanto riguarda le condizioni di lavoro e di impiego degli insegnanti diventino molto probabilmente ancora maggiori. Questa evoluzione avrà infatti per finire inevitabilmente conseguenze anche sulla qualità della scuola e contrasta quindi chiaramente sia con l'obbligo delle pari opportunità per gli allievi, sia con l'obbligo del versamento dello stesso stipendio per lo stesso lavoro.
In altri Cantoni la legislazione cantonale disciplina in modo molto più dettagliato le condizioni di lavoro degli insegnanti di scuola dell'infanzia e di scuola popolare. In molti Cantoni il rapporto di lavoro degli insegnanti di tutta la scuola popolare è in ampia misura soggetto al diritto cantonale, benché anche lì di regola la competenza per l'assunzione degli insegnanti spetti ai comuni (enti scolastici).
Si invita il Governo a strutturare in modo ampiamente uniforme nel diritto cantonale i rapporti di lavoro e di impiego degli insegnanti di scuola dell'infanzia e di scuola popolare nel quadro della prossima revisione. Gli insegnanti devono tuttavia rimanere impiegati del loro ente scolastico.
Coira, 30 agosto 2006
Name: Bucher-Brini, Arquint, Baselgia-Brunner, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Jaag, Jäger, Menge, Meyer Persili (Coira), Peyer, Pfenninger, Pfiffner-Bearth, Thöny, Trepp,
Session: 02.09.2006
Vorstoss: it Auftrag