Si constata che negli scorsi anni l'offerta per chi si trova alla ricerca di un posto di apprendistato si è ridotta sempre più. È in costante calo soprattutto la varietà di posti di apprendistato nel nostro Cantone. I motivi vanno ricercati in parte nelle nostre strutture economiche e nell'onere amministrativo e finanziario per le aziende di tirocinio. In particolare le piccole e medie imprese potrebbero contribuire a un'offerta di posti di apprendistato più variata. Per questo dovrebbero però essere migliorate le condizioni quadro e creati rispettivi incentivi e agevolazioni. Purtroppo non si è potuto tenere conto di questa esigenza nella revisione della legge sulle imposte, benché sia indiscussa la necessità di agire.
Le firmatarie e i firmatari invitano il Governo a procedere a un'analisi della situazione nel nostro Cantone e a elaborare una rispettiva base legale.
Coira, 19 ottobre 2006
Name: Ratti, Perl, Berther (Disentis), Bezzola (Samedan), Bezzola (Zernez), Bleiker, Brandenburger, Brantschen, Brüesch, Buchli, Butzerin, Campell, Candinas, Casparis-Nigg, Castelberg-Fleischhauer, Casty, Casutt, Caviezel-Sutter (Thusis), Christoffel-Casty, Clavadetscher, Dudli, Fallet, Fasani, Felix, Geisseler, Giovanoli, Hardegger, Hartmann (Coira), Hartmann (Champfèr), Hasler, Heinz, Jaag, Janom Steiner, Jenny, Kessler, Koch, Krättli-Lori, Kunz, Mani-Heldstab, Märchy-Michel, Marti, Mengotti, Meyer-Grass (Klosters), Michel, Möhr, Montalta, Nick, Nigg, Parolini, Pedrini, Pfäffli, Pfenninger, Plozza, Ragettli, Rathgeb, Ratti, Righetti, Stiffler, Troncana-Sauer, Tscholl, Valär, Vetsch (Klosters), Vetsch (Pragg-Jenaz), Zanetti, Strimer
Session: 19.10.2006
Vorstoss: it Auftrag