Le strade sono una condizione quadro importante per lo sviluppo dell'economia pubblica grigionese e in particolare sono di importanza decisiva per l'attrattiva delle regioni periferiche del Cantone quali luoghi di domicilio e di lavoro. Secondo il preventivo 2007 gli investimenti per il miglioramento delle strade principali diminuiscono notevolmente rispetto agli anni scorsi. Ciò è riconducibile da un lato al fatto che sono stati conclusi grandi progetti o essi si trovano nella fase finale, e dall'altro al fatto che nella fase di transizione verso la nuova impostazione della perequazione finanziaria (NPC) la Confederazione non autorizza più progetti aventi diritto a sussidi (preventivo 2007, pagina A 104, 6221).
Sostanzialmente non viene messa in discussione l'assegnazione dei mezzi prevista nel conto degli investimenti 2007 per le singole strade principali. È tuttavia poco chiaro secondo quale concetto risp. secondo quali criteri e priorità è stata effettuata questa assegnazione dei mezzi. Si pone la domanda se l'assegnazione dei mezzi per gli anni a venire non debba essere effettuata secondo un concetto globale basato sulla politica economica, che tenga conto delle attuali e future esigenze e priorità economiche. Questo concetto stradale deve di conseguenza tenere conto della nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni.
Si discute sempre secondo quali standard debbano essere migliorate le diverse strade. Anche a questo proposito un concetto globale, che definisce gli standard di miglioramento e i limiti di peso per i singoli tipi di strade e tratti stradali, potrebbe fare chiarezza.
Va inoltre osservato che le esigenze economiche e quindi i requisiti posti alle strade mutano. La messa in esercizio della nuova segheria Stallinger a Domat/Ems cambierà ad esempio le vie e le quantità di trasporto di legname e di conseguenza muteranno anche i requisiti posti a determinate strade per poter gestire i maggiori e mutati trasporti di legname. A medio termine, un concetto stradale deve quindi essere esaminato e adeguato ogni dieci anni.
Secondo la NPC, in futuro la Confederazione verserà per la costruzione di strade soltanto sussidi forfettari e non più come finora sussidi legati a progetti per le strade principali. In questo contesto si deve esaminare se si deve continuare a distinguere tra strade principali e strade di collegamento. Per i motivi summenzionati le firmatarie e i firmatari chiedono al Governo di elaborare a destinazione del Gran Consiglio un progetto che consenta una discussione politica. Esso deve contenere in particolare i seguenti punti chiave:
- individuare le esigenze delle singole valli e regioni per quanto riguarda la loro urbanizzazione e i loro collegamenti stradali;
- stabilire le strade per le quali nei prossimi anni sono previsti lavori di miglioramento;
- porre delle priorità secondo lo sviluppo e le esigenze economiche delle regioni e delle valli;
- definire le tonnellate ammesse per le singole strade risp. per i singoli tratti stradali;
- stabilire gli standard di miglioramento per i singoli tipi di strade.
Coira, 4 dicembre 2006
Name: Hanimann, Claus, Bachmann, Barandun, Bezzola (Samedan), Bezzola (Zernez), Casparis-Nigg, Caviezel (Pitasch), Clavadetscher, Feltscher, Hartmann (Coira), Hartmann (Champfèr), Jenny, Kessler, Krättli-Lori, Kunz, Marti, Meyer-Grass (Klosters), Michel, Nick, Peer, Perl, Pfäffli, Ragettli, Rizzi, Thomann, Toschini, Valär, Vetsch (Pragg-Jenaz), Wettstein, Cattaneo, Gunzinger
Session: 04.12.2006
Vorstoss: it Auftrag