E recentissima la notizia comunicata da Berna di assegnazione delle cinque filiali delle strade nazionali. Una delle quali nella Svizzera italiana e più precisamente si insedierà nel Bellinzonese, a partire 2008 e occuperà fino a 45 dipendenti.
Con l'entrata in vigore della Nuova impostazione della perequazione finanziarla e della ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni, determinate competenze vengono trasferite all'ufficio federale delle strade (USTRA). Come detto I'USTRA creerà cinque filiali, che oltre a quella di Bellinzona, sono previste a Estaveyer-le Lac (Friborgo), Thun (Berna), Zofingen (Argovia) e Winterthur (Zurigo). Ognuna di queste filiali avrà delle zone di competenza, che per quanto riguarda la filiale di Bellinzona va dal Ticino all'interno del Cantone dei Grigioni, per l'A13 da Chiasso a Maienfeld.
Nelle filiali lavoreranno fino a 45 dipendenti, di cui personale altamente qualificato (tecnici ed ingegneri) in parte già alle dipendenze dei Cantoni Ticino e anche Grigioni. In un comunicato si legge inoltre che le imprese ticinesi avranno maggiori opportunità di lavoro, senza che vengano penalizzate quelle grigionesi.
Tenuto conto che il Cantone dei Grigioni aveva posto la candidatura di Roveredo per l'insediamento della filiale della Svizzera italiana e considerata la preoccupazione che aleggia tra la popolazione del Moesano, si auspica dal lodevole Governo il massimo impegno e si pongono le seguenti precise domande:
1. Sulla base delle nuove direttive dell'USTRA, a partire dal 01. gennaio 2008, quali saranno le concrete ristrutturazioni delle attuali strutture atte alla manutenzione delle strade nazionali, ed esistono dei rischi reali di licenziamento di personale?
2. Che garanzie esistono per il Cantone dei Grigioni di designare personale per i 45 posti previsti alla sede della Svizzera italiana?
3. Alla luce delle nuove decisioni, chi sarà chiamato a gestire la prevista circonvallazione di Roveredo, sia per quanto riguarda la costruzione che la futura gestione?
Coira, 4 dicembre 2006
Name: Fasani, Pedrini, Righetti, Berther (Sedrun), Blumenthal, Caduff, Casutt, Cavigelli, Darms-Landolt, Dermont, Giovanoli, Kleis-Kümin, Mengotti, Noi-Togni, Plozza, Portner, Quinter, Sax, Tenchio, Thurner-Steier, Toschini, Tuor, Zanetti, Cattaneo, Rischatsch
Session: 04.12.2006
Vorstoss: it Anfrage