Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 04.12.2006
E recentissima la notizia comunicata da Berna di assegnazione delle cinque filiali delle strade nazionali. Una delle quali nella Svizzera italiana e più precisamente si insedierà nel Bellinzonese, a partire 2008 e occuperà fino a 45 dipendenti.

Con l'entrata in vigore della Nuova impostazione della perequazione finanziarla e della ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni, determinate competenze vengono trasferite all'ufficio federale delle strade (USTRA). Come detto I'USTRA creerà cinque filiali, che oltre a quella di Bellinzona, sono previste a Estaveyer-le Lac (Friborgo), Thun (Berna), Zofingen (Argovia) e Winterthur (Zurigo). Ognuna di queste filiali avrà delle zone di competenza, che per quanto riguarda la filiale di Bellinzona va dal Ticino all'interno del Cantone dei Grigioni, per l'A13 da Chiasso a Maienfeld.

Nelle filiali lavoreranno fino a 45 dipendenti, di cui personale altamente qualificato (tecnici ed ingegneri) in parte già alle dipendenze dei Cantoni Ticino e anche Grigioni. In un comunicato si legge inoltre che le imprese ticinesi avranno maggiori opportunità di lavoro, senza che vengano penalizzate quelle grigionesi.

Tenuto conto che il Cantone dei Grigioni aveva posto la candidatura di Roveredo per l'insediamento della filiale della Svizzera italiana e considerata la preoccupazione che aleggia tra la popolazione del Moesano, si auspica dal lodevole Governo il massimo impegno e si pongono le seguenti precise domande:

1. Sulla base delle nuove direttive dell'USTRA, a partire dal 01. gennaio 2008, quali saranno le concrete ristrutturazioni delle attuali strutture atte alla manutenzione delle strade nazionali, ed esistono dei rischi reali di licenziamento di personale?

2. Che garanzie esistono per il Cantone dei Grigioni di designare personale per i 45 posti previsti alla sede della Svizzera italiana?

3. Alla luce delle nuove decisioni, chi sarà chiamato a gestire la prevista circonvallazione di Roveredo, sia per quanto riguarda la costruzione che la futura gestione?

Coira, 4 dicembre 2006

Name: Fasani, Pedrini, Righetti, Berther (Sedrun), Blumenthal, Caduff, Casutt, Cavigelli, Darms-Landolt, Dermont, Giovanoli, Kleis-Kümin, Mengotti, Noi-Togni, Plozza, Portner, Quinter, Sax, Tenchio, Thurner-Steier, Toschini, Tuor, Zanetti, Cattaneo, Rischatsch

Session: 04.12.2006
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

Con l'entrata in vigore della "Nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni" (NPC), dal 1° gennaio 2008 le strade nazionali e i loro impianti diventeranno di principio e gratuitamente proprietà della Confederazione, rientrando così nella competenza esclusiva della Confederazione sia per quanto riguarda il finanziamento che l'adempimento dei compiti. Le relative conseguenze per il Cantone si possono riassumere come segue:

1. Una delle undici entità territoriali fissate dalla Confederazione per l'esercizio delle strade nazionali corrisponde in ampia misura al nostro territorio cantonale. La novità essenziale rispetto ad oggi è che l'Ufficio tecnico adempirà ai suoi compiti nel settore della manutenzione d'esercizio ed edilizia di strade nazionali non legata a progetti sulla base di un mandato di prestazioni concreto. Dato che l'entità di questi lavori rimarrà sostanzialmente invariata, non ci si attende una riduzione del personale d'esercizio. Inoltre, il personale d'esercizio svolgerà i suoi compiti a partire dai centri di manutenzione che già oggi fungono da base logistica per l'esercizio delle strade cantonali.

2. Per gli impieghi presso la nuova filiale dell'USTRA di Bellinzona possono candidarsi i collaboratori di tutti i Cantoni. Considerati i profili richiesti per il personale ricercato e in vista del fabbisogno proprio di ingegneri competenti si prevede che i collaboratori grigionesi che lavoreranno a Bellinzona saranno pochi. L'Ufficio federale delle strade è però molto interessato all'assunzione di collaboratori provenienti dai Grigioni.

3. Dal 1° gennaio 2008 la direzione dei lavori per la realizzazione della circonvallazione di Roveredo passerà alla filiale dell'USTRA di Bellinzona. Contro la volontà del Cantone dei Grigioni è inoltre stato deciso che dopo la messa in esercizio della circonvallazione di Roveredo la manutenzione d'esercizio dal raccordo Roveredo fino al confine cantonale con il Ticino verrà effettuata dall'entità territoriale del Cantone Ticino. Ciò avverrà tuttavia al più presto fra circa dieci anni.

Data: 5 marzo 2007