In ottobre Grigioni Vacanze (GV) ha reso nota la sua strategia, secondo la quale in futuro questa organizzazione si orienterà maggiormente alla vendita, svilupperà attività di marketing unicamente nei mercati in fase di sviluppo e nei mercati del futuro, gestirà il product management, intende gestire il marchio "Graubünden" e una piattaforma IT per il turismo grigionese.
Al contempo è anche stato reso noto che la nuova strategia di GV è coordinata con il progetto cantonale "Strutture concorrenziali e ripartizione dei compiti nel turismo grigionese (SCRCTG)". E proprio in relazione a questo coordinamento risultano domande al Governo quale responsabile del progetto cantonale e dell'attribuzione dei compiti a GV.
Il riorientamento di GV non viene in linea di principio messo in discussione e il progetto cantonale SCRCTG viene addirittura accolto con esplicito favore e sostenuto. La nuova strategia di GV deve essere attuata subito, di conseguenza diverse attività svolte finora verranno meno risp. verranno riprese dalle organizzazioni di gestione delle destinazioni (OGD). Nella maggior parte delle regioni però, il processo di costituzione di una destinazione non è ancora progredito a tal punto che possano essere rilevati questi compiti. Ciò implica il rischio di un vuoto, p. es. nella continuità del marketing o dell'informazione agli ospiti, fino a quando le OGD non si saranno sufficientemente sviluppate.
Secondo la nuova strategia di GV i mercati principali Svizzera e Germania, dai quali proviene oltre il 70% dei nostri ospiti, dovranno essere elaborati direttamente dalle OGD, cosa che di principio è positiva e può anche portare a un aumento dell'efficienza, se continuerà a esserci un coordinamento per evitare una selva di presentazioni non coordinate di singole destinazioni. Per questo è importante che questo compito venga riconosciuto e anche chiaramente attribuito.
Notoriamente un turismo di successo richiede anche una comunicazione verso l'interno allo scopo di sensibilizzare la popolazione locale sul turismo. In passato questo compito è stato assunto con successo da GV. Il futuro adempimento di questo compito non è previsto né dalla nuova strategia di GV, né nel progetto cantonale SCRCTG. Anche qui c'è il rischio di un vuoto, se il compito di una comunicazione verso l'interno a livello cantonale non viene svolto consapevolmente e se non gli viene attribuita la necessaria priorità.
Riassumendo risultano le seguenti domande al Governo:
1. Come e con quali misure si garantisce che i compiti non più assunti da GV vengano rilevati in tempo utile dalle OGD, in modo che non vi siano dei vuoti?
2. Chi si assumerà in futuro il compito di coordinare le attività di marketing delle OGD nei mercati principali, per evitare presentazioni non coordinate e inefficaci di singole destinazioni?
3. Come si garantisce che alla comunicazione verso l'interno a livello cantonale allo scopo di sensibilizzare sul turismo la popolazione locale venga attribuita anche in futuro la necessaria priorità e che essa venga svolta in modo consapevole e mirato?
Le firmatarie e i firmatari ringraziano il Governo per le risposte a queste domande, cosa che è anche nell'interesse del settore turistico, per prevenire discussioni e speculazioni.
Coira, 6 dicembre 2006
Name: Bachmann, Sax, Arquint, Barandun, Baselgia-Brunner, Berni, Bezzola (Samedan), Bezzola (Zernez), Blumenthal, Bucher-Brini, Bundi, Butzerin, Caduff, Casparis-Nigg, Casty, Caviezel (Pitasch), Cavigelli, Christoffel-Casty, Claus, Clavadetscher, Conrad, Dermont, Donatsch, Fasani, Federspiel, Feltscher, Florin-Caluori, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Geisseler, Hanimann, Hardegger, Hartmann (Coira), Hartmann (Champfèr), Hasler, Jaag, Jenny, Kessler, Koch, Kollegger, Krättli-Lori, Kunz, Märchy-Michel, Marti, Mengotti, Meyer Persili (Coira), Meyer-Grass (Klosters), Michel, Möhr, Montalta, Nick, Niederer, Parolini, Parpan, Peer, Perl, Peyer, Pfäffli, Pfenninger, Portner, Quinter, Ragettli, Rathgeb, Ratti, Righetti, Rizzi, Stiffler, Thomann, Thurner-Steier, Toschini, Tuor, Vetsch (Klosters), Vetsch (Pragg-Jenaz), Wettstein, Cattaneo, Grass, Grendelmeier, Gunzinger, Largiadèr, Rischatsch
Session: 06.12.2006
Vorstoss: it Anfrage