Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 14.02.2007

Nei Grigioni gli sviluppi nello smaltimento dei rifiuti vanno sempre nella direzione sbagliata. La compatibilità ambientale e l'economicità della politica dei rifiuti vengono così messi in discussione. Manca un sufficiente coordinamento cantonale dell'utilizzo delle capacità di incenerimento. Inoltre il Cantone non fa sufficientemente capo al suo diritto di attribuire i rifiuti agli impianti disponibili.

In parte i consorzi per la gestione dei rifiuti conducono una vita propria, dubbia sotto l'aspetto politico-democratico, e gli interessi cantonali a uno smaltimento dei rifiuti ottimizzato ed efficiente dal profilo economico ed ecologico sono posti eccessivamente in secondo piano. La conseguenza sono inutili trasporti con i rispettivi carichi per la strada e l'aria.

Nell'art. 31 cpv. 1 della legge federale sulla protezione dell'ambiente (LPAmb) è ancorato il seguente principio, concretizzato nella Sezione 4, Pianificazione, dell'ordinanza tecnica sui rifiuti (OTR): "I Cantoni elaborano un piano di gestione dei rifiuti. In particolare determinano il loro fabbisogno di impianti per i rifiuti, evitano le sovracapacità e stabiliscono l'ubicazione di tali impianti." Conformemente all'art. 18 OTR, i Cantoni devono essere suddivisi in "comprensori di raccolta degli impianti di trattamento" e devono provvedere affinché i rifiuti siano trattati negli impianti di trattamento loro destinati.

Sulla base delle disposizioni federali summenzionate, invitiamo il Governo a emanare un concetto per lo smaltimento dei rifiuti, nonché a fare tutto quanto in suo potere affinché si tenga interamente conto degli interessi cantonali e affinché gli interessi individuali dei consorzi vengano limitati a una misura ragionevole, che consenta uno smaltimento dei rifiuti ottimizzato ed efficiente dal profilo economico ed ecologico.

Coira, 13 febbraio 2007

Name: Gartmann-Albin, Thöny, Frigg-Walt, Arquint, Baselgia-Brunner, Bucher-Brini, Jaag, Jäger, Menge, Meyer Persili (Coira), Peyer, Pfiffner, Trepp, Zurfluh

Session: 14.02.2007
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

Nell'ottobre 2005 l'Ufficio per la natura e l'ambiente, d'intesa con il Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, ha incaricato la Geo Partner AG, gestione delle risorse, Zurigo, un'impresa attiva nel settore della gestione dei rifiuti, di elaborare un rapporto sull'aggiornamento del piano di gestione dei rifiuti cantonale. L'art. 31 cpv. 1 della legge sulla protezione dell'ambiente (LPAmb) del 7 ottobre 1983 e l'art. 16 dell'ordinanza tecnica sui rifiuti del 10 dicembre 1990 (OTR) obbligano i Cantoni ad allestire un piano di gestione dei rifiuti e ad aggiornarlo periodicamente. Il 23 aprile 1996 il Governo ha preso atto del "Piano di gestione dei rifiuti dei Grigioni, rapporto finale 1996".

Nel rapporto "Piano di gestione dei rifiuti dei Grigioni 2006, rapporto finale" del 16 aprile 2007 vengono descritte possibili varianti per il futuro smaltimento dei rifiuti urbani combustibili del Cantone dei Grigioni e vengono esaminate e confrontate le loro conseguenze economiche. La variante 4, preferita di principio dal Governo, prevede che in futuro tutti i rifiuti urbani combustibili del Cantone dei Grigioni vengano inceneriti nell'IIRU di Trimmis. Il Governo ha deciso di seguire questa variante concedendo eccezioni allo smaltimento nei Grigioni se una soluzione extracantonale risulta chiaramente più vantaggiosa dal profilo ecologico ed economico rispetto allo smaltimento a Trimmis. Per attuare la variante 4 è necessario definire tutto il Cantone dei Grigioni quale comprensorio di raccolta per rifiuti urbani combustibili dell'IIRU di Trimmis. Il Governo ritiene necessario definire questo comprensorio di raccolta nell'ambito di una revisione parziale della legge cantonale sulla protezione dell'ambiente. Esso ha perciò incaricato il Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente di elaborare un relativo progetto di consultazione che preveda anche altre norme, ad esempio riguardo alla determinazione dei prezzi di incenerimento, nonché riguardo ai presupposti e alla procedura per la concessione di eccezioni allo smaltimento nell'IIRU di Trimmis. Con la revisione parziale si intende tenere conto sia degli interessi cantonali ricordati dai firmatari che degli interessi dei consorzi per la gestione dei rifiuti.

Con l'approvazione del Piano di gestione dei rifiuti 2006 e con l'incarico legislativo al Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente per l'ulteriore elaborazione della variante 4 con le eccezioni previste, sono ampiamente soddisfatte le richieste oggetto dell'incarico di frazione PS.

Il Governo chiede perciò al Gran Consiglio di accogliere e stralciare l'incarico di frazione.

Datum: 8 maggio 2007