L'ordinanza sulla procedura di passaggio alla scuola popolare di grado superiore (CSC 421.200) disciplina il passaggio dalla 6a classe elementare, nonché dalla classe ridotta, al ciclo superiore della scuola popolare, il passaggio dalla 1a classe di avviamento pratico alla 1a classe di scuola secondaria, nonché il passaggio alla 2a e 3a classe secondaria. Negli art. 9 - 12 di questa ordinanza sono disciplinate le modalità della procedura di riesame. I genitori che non sono d'accordo con la decisione d'assegnazione dell'insegnante di classe, possono annunciare il loro figlio all'ispettore scolastico per la procedura di riesame. La procedura di riesame per allievi di scuola elementare o di avviamento pratico consiste in un colloquio di valutazione e in esami scritti di lingua e di matematica.
Dall'introduzione di questa procedura si constata che il numero di esiti positivi nella procedura di riesame è estremamente basso, tanto che il relativo onere deve essere chiaramente definito sproporzionato. Un esame che praticamente nessuno riesce a superare è fondamentalmente un segno dell'elevata qualità delle decisioni di assegnazione degli insegnanti di classe, ma di fatto mina comunque la credibilità della scuola nel suo insieme. Inoltre ciò genera nei bambini interessati e nelle loro famiglie unicamente frustrazione. Sembra inoltre che tra quanti chiedono una procedura di riesame le famiglie di origine straniera siano sovrarappresentate. Queste famiglie non capiscono il nostro sistema scolastico oppure hanno in generale un rapporto diverso con lo Stato e con i possibili rimedi giuridici.
Un numero sempre maggiore di comuni gestisce oggi il ciclo superiore della scuola popolare secondo il modello C. Questo tipo di ciclo superiore a livelli in almeno tre materie obbligatorie porta a un ciclo superiore della scuola popolare nuovo, cooperativo e decisamente più permeabile. La "posizione di partenza" di un allievo all'inizio del ciclo superiore è quindi oggi meno decisiva. Il passaggio dalla scuola elementare al ciclo superiore della scuola popolare è quindi certamente paragonabile a una decisione di promozione/ripetizione.
In questo contesto si invita il Governo a rispondere alle seguenti domande:
1. Negli ultimi 5 anni quanti bambini si sono sottoposti a una procedura di riesame? Quanti di loro hanno superato/non hanno superato l'esame?
2. Qual era la percentuale di bambini stranieri (tra coloro che si sono sottoposti a una procedura di riesame risp. nella scuola elementare in generale)?
3. Il Governo condivide l'opinione secondo la quale, anche in relazione alla nuova situazione con il modello C, si dovrebbe rinunciare all'attuale forma di procedura di riesame?
4. Quali alternative esistono?
Coira, 18 aprile 2007
Name: Jäger, Casparis-Nigg, Florin-Caluori, Arquint, Baselgia-Brunner, Berni, Brandenburger, Bucher-Brini, Candinas (Rabius) Casty, Casutt, Caviezel (Pitasch), Caviezel-Sutter (Thusis), Farrér, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Hanimann, Jaag, Jenny, Kessler, Kleis-Kümin, Koch, Krättli-Lori, Mani-Heldstab, Menge, Meyer-Grass (Klosters) Michel, Niederer, Peer, Peyer, Pfenninger, Pfiffner-Bearth, Rizzi, Thöny, Trepp, Vetsch (Pragg-Jenaz), Locher Benguerel
Session: 18.04.2007
Vorstoss: it Anfrage