Da diversi anni il Cantone riesce ad osservare le direttive di politica finanziaria e addirittura a superarle.
In considerazione dell'attuale situazione finanziaria, dello sviluppo economico e della buona base di capitale proprio, per il futuro si possono attendere risultati annuali ancora migliori di quelli mostrati dalla pianificazione finanziaria.
Lo sviluppo economico porterà infatti a breve e medio termine a maggiori introiti fiscali. La base attuale del capitale proprio del Cantone è inoltre così solida da poter senz'altro sopportare in futuro piccole divergenze nei limiti di preventivi equilibrati.
Per quanto riguarda le spese il PLD chiede da anni di mettere continuamente in discussione i mezzi disponibili e di assegnare loro nuove priorità. In futuro è senz'altro possibile finanziare in modo neutrale nuovi compiti nei limiti delle finanze disponibili, a condizione che le spese esistenti vengano messe in discussione e diventi eventualmente possibile farvi fronte in modo più economico oppure a seconda dello sviluppo risulti che non siano addirittura più necessarie e possano essere annullate.
Con la legislazione vigente in futuro verranno generati più introiti fiscali di quelli necessari e previsti. In questo modo verrà creata una riserva di capitale proprio sufficiente per poter far fronte anche ad anni finanziari peggiori.
Già nell'ultimo messaggio il Governo ha fatto notare che anche l'imposta sul capitale dovrebbe essere considerevolmente ridotta per rimanere concorrenziale sul piano intercantonale (messaggio p. 1165). Come mostra un confronto dell'onere fiscale, l'imposta sul capitale è inadeguatamente alta per le società di capitali e le cooperative del Cantone dei Grigioni. In base all'indice dell'onere fiscale gravante il capitale del 2005, con 231,7 punti i Grigioni si trovano ben lontano all'ultimo posto; nemmeno l'abolizione dell'imposta speciale sul capitale ha cambiato qualcosa. Lo stesso risulta anche da un confronto con altri Cantoni:
Cantone GR: 2,3‰ sui primi 4 mio. di franchi e 2,5‰ sull'importo rimanente (società holding, ecc. 0,05‰)
Cantone SG: 0,2‰ (società holding: 0,01‰)
L'imposta sul capitale deve quindi essere notevolmente ridotta.
Anche per quanto riguarda l'imposta sulla sostanza, nel suo ultimo messaggio relativo alla legge sulle imposte il Governo ha dovuto constatare che il Cantone dei Grigioni tassa la sostanza in modo relativamente alto (messaggio p. 1176). Nell'indice globale dell'onere fiscale gravante la sostanza, con 118 punti, i Grigioni occupavano un posto nell'ultimo terzo dei Cantoni. L'imposta speciale sulla sostanza è stata in seguito abolita; ciò non basta però per collocare il nostro Cantone tra i Cantoni di domicilio attrattivi (in particolare per i redditieri). Anche qui sono necessarie notevoli agevolazioni.
L'ultima revisione ha portato una considerevole riduzione dell'imposta sugli utili. Altri Cantoni si collocano però di nuovo più avanti (AR con una riduzione fino al 6% in totale) e a livello internazionale, con un onere fiscale a tutti i livelli del 10-12% complessivi (Irlanda, Cipro), i Grigioni rientrano tra i Paesi migliori. Qui si chiede molto sia alla Confederazione che ai Cantoni. Con un'aliquota d'imposta limite del 14% in totale, i Grigioni tassano ancora troppo gli utili. Inoltre l'ultima revisione ha svantaggiato in particolare le piccole società con utili inferiori. Ciò andrebbe corretto in modo fruttuoso con un'ulteriore riduzione dell'aliquota massima adeguando la tariffa progressiva.
Il Governo viene pertanto incaricato di proporre al Gran Consiglio nell'ambito della revisione parziale della legislazione fiscale le misure summenzionate per le imposte sul capitale, sulla sostanza e sugli utili.
Coira, 11 giugno 2007
Name: Hanimann, Bachmann, Barandun, Bezzola (Zernez), Bischoff, Bühler-Flury, Casparis-Nigg, Caviezel (Pitasch), Claus, Clavadetscher, Feltscher, Hartmann (Coira), Hartmann (Champfèr), Jenny, Kessler, Kunz (Coira), Marti, Meyer-Grass (Klosters), Michel, Nick, Perl, Pfäffli, Ragettli, Rathgeb, Rizzi, Thomann, Toschini, Valär, Vetsch (Pragg-Jenaz), Wettstein, Hauser, Just, Kunz (Fläsch)
Session: 11.06.2007
Vorstoss: it Auftrag