Nell'economia e nella società i valori come disciplina, diligenza, capacità di imporre le proprie idee e di adattarsi alle nuove situazioni sono oggi molto considerati. Gli stessi valori valgono anche per una carriera nello sport d'élite.
Per gli atleti il cammino per raggiungere i vertici è irto di ostacoli. Per creare in futuro migliori possibilità di carriera nello sport d'élite anche per i talenti sportivi che seguono una formazione professionale di base, nel nostro Cantone sono necessarie misure mirate e flessibili.
La Gewerbliche Berufsschule Chur quale futura "Swiss Olympic Partner School" e altre scuole commerciali del Cantone dei Grigioni permettono già oggi di combinare la formazione professionale di base allo sport di competizione. Affinché questo concetto possa far presa con il necessario spessore, con la necessaria sostenibilità e con un orientamento regionale è necessario un sostegno cantonale.
Le firmatarie e i firmatari chiedono perciò al Governo se sia disposto:
1. a sostenere la promozione dei giovani nel settore dello sport di competizione durante la formazione professionale di base?
2. a sostenere l'ufficio di coordinamento già esistente a questo scopo presso la Gewerbliche Berufsschule Chur nei suoi sforzi per la creazione e la gestione di una rete cantonale e intercantonale?
3. a esaminare la possibilità di sostenere le aziende di tirocinio che promuovono lo sport di competizione nei loro sforzi supplementari (p. es. nell'elaborazione di contratti individuali con apprendisti, di piani d'esame, di corsi, vacanze, ecc.) a favore dei giovani?
Coira, 12 giugno 2007
Name: Perl, Bachmann, Kunz (Coira), Arquint, Baselgia-Brunner, Berni, Berther (Sedrun), Bezzola (Zernez), Bischoff, Bleiker, Blumenthal, Brandenburger, Brantschen Buchli, Caduff, Campell, Casparis-Nigg, Casty, Casutt, Cavigelli, Clavadetscher, Darms-Landolt, Dermont, Feltscher, Florin-Caluori, Gartmann-Albin, Geisseler, Giovanoli, Hanimann, Hartmann (Coira), Hasler, Jaag, Jäger, Jenny, Kessler, Kleis-Kümin, Koch, Mani-Heldstab, Marti, Mengotti, Meyer-Grass (Klosters), Michel, Möhr, Nick, Niederer, Noi-Togni, Parolini, Parpan, Pedrini (Roveredo), Peyer, Pfäffli, Pfister, Plozza, Quinter, Ragettli, Rathgeb, Ratti, Rizzi, Sax, Stiffler, Thomann, Thöny, Thurner-Steier, Trepp, Troncana-Sauer, Vetsch (Pragg-Jenaz), Wettstein, Hauser, Jecklin-Jegen, Joos, Just, Kunz (Fläsch), Pedrini (Soazza)
Session: 12.06.2007
Vorstoss: it Anfrage