Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 12.06.2007
Sessione dei giovani GR.07: con questo nome i quattro partiti giovanili del nostro Cantone (Giovani PPDC, Giovani liberali, Gioventù socialista e Giovani UDC) hanno organizzato insieme la prima sessione cantonale dei giovani nell'edificio del Gran Consiglio a Coira il 12/13 maggio 2007. Circa 100 giovani molto motivati e impegnati provenienti da tutte e tre le regioni linguistiche hanno partecipato alla sessione dei giovani GR.07. Cinque delle sette petizioni elaborate sono state accolte a destinazione del Governo. Anche i membri del Gran Consiglio hanno ricevuto per posta queste petizioni sui temi "I giovani in politica", "Piazza formativa dei Grigioni", "I Grigioni quale piazza lavorativa", "Servizio pubblico" e "Piazza turistica dei Grigioni e ambiente".

Con la petizione sul tema "I giovani in politica" i giovani chiedono tra le altre cose: "Altre sessioni dei giovani: ai giovani deve essere data la possibilità di svolgere una sessione dei giovani ogni tre anni. Il Cantone sostiene questa esigenza."

Il Cantone deve avere un grande interesse a promuovere l'interesse dei giovani per la politica. Con la sessione cantonale dei giovani esso può fornire ai giovani una piattaforma per discussioni e confronti politici su temi che riguardano il Cantone. I giovani possono vivere da vicino la politica, trovando così la motivazione per partecipare attivamente alla vita politica e sociale.

Si chiede perciò al Governo di prevedere ogni tre anni (la prossima volta nel 2010) nel preventivo del Cantone un contributo di sostegno di CHF 30'000.-. Questo contributo deve venire versato solo se i partiti giovanili fondano insieme un'associazione per la futura organizzazione della sessione cantonale dei giovani oppure se ogni volta si uniscono a formare un comitato organizzatore. Affinché questo contributo di sostegno possa effettivamente essere versato, almeno tre partiti giovanili devono aver aderito all'associazione o al comitato organizzatore. Il Cantone deve inoltre mettere a disposizione l'infrastruttura, nonché in misura ragionevole il Servizio traduzioni, come è stato il caso quest'anno.

Coira, 12 giugno 2007

Name: Candinas, Giovanoli, Kunz (Coira), Arquint, Augustin, Bachmann, Baselgia-Brunner, Berni, Berther (Disentis), Berther (Sedrun), Blumenthal, Bondolfi, Brandenburger, Brüesch, Bucher-Brini, Buchli, Bundi, Caduff, Cahannes Renggli, Campell, Casparis-Nigg, Casty, Casutt, Caviezel (Pitasch), Caviezel-Sutter (Thusis), Cavigelli, Christoffel-Casty, Claus, Clavadetscher, Conrad, Darms-Landolt, Dermont, Fallet, Farrér, Felix, Feltscher, Florin-Caluori, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Geisseler, Hanimann, Hartmann (Coira), Hartmann (Champfèr), Hasler, Jaag, Jäger, Keller, Kessler, Kleis-Kümin, Koch, Kollegger, Loepfe, Märchy-Michel, Marti, Menge, Mengotti, Meyer Persili (Coira), Meyer-Grass (Klosters), Nick, Niederer, Noi-Togni, Parolini, Parpan, Perl, Peyer, Pfäffli, Pfenninger, Pfiffner-Bearth, Pfister, Plozza, Portner, Quinter, Rathgeb, Righetti, Rizzi, Sax, Stiffler, Tenchio, Thomann, Thöny, Thurner-Steier, Toschini, Trepp, Troncana-Sauer, Tuor, Valär, Vetsch (Pragg-Jenaz), Wettstein, Zanetti, Hauser, Jecklin-Jegen, Joos, Just, Kunz (Fläsch)

Session: 12.06.2007
Vorstoss: it Auftrag


Risposta del Governo

Il 12/13 maggio 2007 quattro partiti giovanili cantonali (Giovani PPDC, Giovani liberali, Gioventù socialista e Giovani UDC) hanno organizzato insieme la Sessione dei giovani GR.07, alla quale hanno partecipato circa 100 giovani provenienti da tutte le regioni del Cantone dei Grigioni. Il Cantone ha sostenuto questo evento con un contributo sotto forma di garanzia del disavanzo di fr. 5'000.- e mettendo gratuitamente a disposizione l'edificio del Gran Consiglio e i servizi del Servizio traduzioni cantonale. Le spese della manifestazione erano preventivate in fr. 50'000.- circa.

In una petizione a destinazione del Governo approvata in occasione della Sessione dei giovani, i giovani chiedono che il Cantone sostenga lo svolgimento di una sessione dei giovani a cadenza triennale. Su questa base, con il presente incarico si chiede concretamente al Governo di inserire ogni tre anni a preventivo (la prossima volta per il 2010) un contributo di sostegno di fr. 30'000.-.

Il Governo considera sensati gli obiettivi perseguiti con il progetto di sessione dei giovani, ossia creare per i giovani una piattaforma per discussioni politiche su temi che riguardano il Cantone e motivarli a partecipare alla vita politica e sociale. La sessione dei giovani offre buone possibilità per promuovere l'interesse politico dei giovani. Il sostegno a questo progetto rientra chiaramente nell'interesse pubblico. Il Governo è perciò disposto a mettere a preventivo ogni tre anni, la prima volta per il 2010, fr. 30'000.- per lo svolgimento delle future sessioni dei giovani. Inoltre dovranno anche in futuro essere messi gratuitamente a disposizione l'infrastruttura edilizia (edificio del Gran Consiglio) e i servizi del Servizio traduzioni. Il versamento del contributo di sostegno e le altre prestazioni del Cantone sono vincolati al presupposto che almeno tre partiti giovani fondino un'associazione per la futura organizzazione della sessione dei giovani o che ogni volta si uniscano a formare un comitato organizzatore. Come per la prima edizione, il Cantone figurerà anche in futuro quale corresponsabile dell'evento. La responsabilità per lo svolgimento dal punto di vista organizzativo e contenutistico spetta esclusivamente all'ente responsabile formato dai partiti giovanili.

Secondo quanto esposto, il Governo è pronto ad accogliere l'incarico ai sensi dei considerandi.

Data: 7 settembre 2007