I problemi e le malattie psichiche in tutta la popolazione aumentano. Questo fatto vale interamente anche per il Cantone dei Grigioni. Date le particolarità geografiche, l'assistenza psichiatrica non è garantita in ugual misura in tutte le regioni.
L'assistenza alla popolazione del Cantone nel settore della psichiatria infantile e giovanile, nonché della psichiatria viene principalmente fornita dal Servizio medico psicologico dei Grigioni e dai Servizi psichiatrici dei Grigioni.
La Fondazione per la psichiatria infantile e giovanile dei Grigioni e i Servizi psichiatrici dei Grigioni garantiscono l'assistenza ai bambini e agli adolescenti, nonché agli adulti sia nel settore stazionario, semistazionario che in quello ambulatoriale.
Per garantire un'assistenza alla popolazione di elevata competenza specialistica e di qualità corrispondente allo stato attuale delle conoscenze, anche in futuro saranno necessari una struttura ottimale, nonché personale e mezzi finanziari sufficienti. Una componente importante è anche il coordinamento delle rispettive prestazioni tra i servizi esistenti.
Altrettanto indispensabile è anche il coinvolgimento di tutti i servizi competenti dal punto di vista specialistico per l'assistenza alle persone con disturbi psichici (Servizio ortopedagogico, Servizio psicologico scolastico, Fondazione per la psichiatria infantile e giovanile dei Grigioni, Spitex).
A livello federale, la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità ha allestito una guida relativa alla pianificazione della psichiatria (27.11.2006).
Con questa guida si vogliono raggiungere tre obiettivi importanti:
1. sostenere i Cantoni nella pianificazione di un'assistenza psichiatrica conforme alle prescrizioni della LAMal;
2. considerare maggiormente la fornitura di prestazioni ambulatoriali nell'ambito della pianificazione ospedaliera;
3. svolgere programmi modello, dato che essi costituiscono un presupposto indispensabile per uno sviluppo di elementi dell'assistenza psichiatrica commisurato alle esigenze dei pazienti.
La Commissione della psichiatria istituita dal Governo ha elaborato il rapporto di psichiatria 2005 e lo ha depositato presso il Dipartimento della sanità. Questo rapporto, come anche il precedente rapporto di psichiatria 1995 richiamano l'attenzione sulla necessità di una pianificazione comune e interservizi di un concetto per l'assistenza psichiatrica alla popolazione del Cantone.
Per questo motivo, le firmatarie e i firmatari invitano il Governo ad elaborare un concetto cantonale di psichiatria che presenti delle varianti di assistenza fornita dai vari servizi.
Coira, 13 giugno 2007
Name: Bucher-Brini, Marti, Butzerin, Arquint, Bachmann, Barandun, Baselgia-Brunner, Bischoff, Brandenburger, Candinas, Casutt, Caviezel (Pitasch), Cavigelli, Christoffel-Casty, Clavadetscher, Conrad, Darms-Landolt, Felix, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Giovanoli, Hanimann, Jäger, Jenny, Keller, Kessler, Koch, Kollegger, Mani-Heldstab, Märchy-Michel, Menge, Mengotti, Meyer Persili (Coira), Meyer-Grass (Klosters), Noi-Togni, Pedrini (Roveredo), Pfäffli, Pfenninger, Pfiffner-Bearth, Portner, Quinter, Righetti, Thöny, Trepp, Troncana-Sauer, Valär, Pedrini (Soazza), Hauser
Session: 13.06.2007
Vorstoss: it Auftrag