Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 13.06.2007
Come noto, si è proceduto alla revisione della legge sulle scuole medie, che presto verrà sottoposta al Parlamento.

In questo contesto non dovranno essere discusse soltanto questioni relative alla formazione liceale, bensì anche la tematica della formazione presso scuole medie di diploma e nelle offerte di formazione successive. L'art. 7bis della legge sulle scuole medie fissa lo scopo della cosiddetta scuola media di diploma e stabilisce che il Governo può disciplinare l'ottenimento della maturità per accedere a una scuola superiore specializzata.
Attualmente vi è molta insicurezza per quanto riguarda il modo in cui si può ottenere nel nostro Cantone la maturità per accedere a una scuola superiore specializzata, cosa che limita l'interesse per questa offerta formativa. È ad esempio generalmente noto che una formazione liceale viene conclusa con la maturità, che dà diritto ad accedere all'università, e che con il conseguimento della maturità professionale presso una scuola media professionale si ha diritto ad accedere alla scuola universitaria professionale. A causa di una concezione carente è poco chiaro quali siano le possibilità di un diploma di scuola media di diploma, e questo riduce il valore di una maturità specializzata. Altri Cantoni hanno disciplinato chiaramente la loro offerta di scuola media di diploma.

Perciò nella revisione devono confluire anche riflessioni concettuali.

Per questi motivi le firmatarie e i firmatari incaricano il Governo di sottoporre al Gran Consiglio un concetto sul conseguimento della maturità per accedere a una scuola superiore specializzata in attività sociale e pedagogica, nonché in professioni medico-sanitarie ausiliarie che tenga conto delle argomentazioni e delle direttive della CDPE, garantendo in questo modo che questa offerta formativa corrisponda alle esigenze attuali. La tematica della maturità specializzata deve infine essere integrata nella revisione della legge sulle scuole medie.

Coira, 13 giugno 2007

Name: Hanimann, Berther (Disentis), Mani-Heldstab, Arquint, Augustin, Bischoff, Blumenthal, Bundi, Caduff, Casparis-Nigg, Casutt, Caviezel (Pitasch), Clavadetscher, Darms-Landolt, Geisseler, Hartmann (Coira), Hartmann (Champfèr), Kessler, Kleis-Kümin, Kunz (Coira), Marti, Mengotti, Meyer-Grass (Klosters), Nick, Niederer, Parpan, Perl, Pfäffli, Pfister, Portner, Ragettli, Rathgeb, Rizzi, Sax, Thomann, Troncana-Sauer, Kunz (Fläsch), Joos, Hauser

Session: 13.06.2007
Vorstoss: it Auftrag


Risposta del Governo

Nelle argomentazioni relative all'incarico si afferma che al contrario del Cantone dei Grigioni, altri Cantoni avrebbero disciplinato in modo chiaro la loro offerta di scuola media di diploma. Questa affermazione va relativizzata e il Governo lo fa basandosi sul Bollettino di luglio 2007 della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). Con il tema principale "Scuole medie di diploma in Svizzera: stato attuale e prospettive di sviluppo" questo Bollettino informa sullo stato dei lavori di attuazione a livello svizzero. Nel contributo citato, il Cantone dei Grigioni rientra tra i 16 Cantoni i cui attestati di scuola media di diploma sono riconosciuti dalla CDPE a livello svizzero e che dispongono di un relativo concetto di formazione. Situazione diametralmente opposta quella che si presenta a livello nazionale per quanto riguarda la maturità specializzata, che deve orientarsi a profili prefissati. Stando alle argomentazioni portate nel citato Bollettino della CDPE, oggi solo il Cantone di Ginevra dispone di un riconoscimento a livello federale delle maturità specializzate per i profili professionali sanità, lavoro sociale e arte. Per i titolari di un attestato di scuola media di diploma, in Svizzera si presenta tuttavia la difficoltà supplementare di trovarsi di fronte a una situazione diversa per quanto riguarda le prestazioni complementari da fornire in vista di un'ammissione a una scuola universitaria professionale, a seconda del Cantone e della scuola universitaria professionale, rispettivamente dell'indirizzo di studio: sebbene in un Cantone, rispettivamente in un indirizzo di studio, adempiano ai requisiti richiesti nell'ambito delle prestazioni complementari, essi non hanno garanzia alcuna di poter accedere a una scuola universitaria professionale, rispettivamente indirizzo di studio in un altro Cantone, senza dovere prima superare un esame di ammissione.

In conformità alla situazione a livello svizzero con le incertezze presentate e alla presa di posizione del Governo, l'Ufficio della formazione medio-superiore ha informato come segue le direzioni scolastiche delle scuole medie grigionesi a destinazione di chi esercita l'autorità parentale, nonché di allieve e allievi in merito alle maturità specializzate.

Per il momento il Cantone dei Grigioni rinuncia alla maturità specializzata in pedagogia. Attualmente si parte dal presupposto che la maturità specializzata in pedagogia non dia diritto di ammissione a tutte le alte scuole pedagogiche (ASP). In base a questa situazione, si consiglia agli interessati di informarsi per tempo sulle condizioni di ammissione del Cantone in cui si prevede di frequentare l'ASP. Nel Cantone dei Grigioni questo significa che per la formazione di docente di scuola elementare è necessario frequentare con successo un corso propedeutico di un anno presso la Scuola media evangelica di Schiers.
Per quanto riguarda la maturità specializzata in lavoro sociale, fino a febbraio 2010 vige la seguente regola transitoria: gli allievi della scuola media di diploma sono ammessi agli studi di lavoro sociale, educazione sociale e animazione socio-culturale se sono in possesso di un diploma di scuola media e hanno almeno 40 settimane di esperienza professionale. Di queste, almeno dodici devono essere state dedicate a uno stage preliminare qualificato presso un'organizzazione di lavoro sociale. Il Cantone dei Grigioni ha firmato delle convenzioni di ammissione con le scuole universitarie professionali di lavoro sociale di Zurigo e San Gallo.
Per quanto riguarda la maturità specializzata sanità vi è l'intenzione che un'unica scuola media proponga la maturità specializzata in sanità per tutto il Cantone in collaborazione con il Centro di formazione in campo sanitario e sociale (CSS). Nel settore delle formazioni in ambito sanitario si rende necessario un coordinamento centrale a causa del numero limitato di posti di stage, delle riforme implementate nell'ambito delle formazioni nel settore sanitario e per garantire diplomi riconosciuti a livello federale.

Quanto spiegato mostra che il Cantone attua e sviluppa la formazione nelle scuole medie di diploma dei Grigioni in modo attivo considerando la situazione a livello nazionale, nonché a favore delle persone in formazione. Il Governo raccomanda al Consiglio di respingere l'incarico.

Data: 7 settembre 2007