In futuro, le acque di scarico di autostrade dovranno essere depurate prima di entrare nelle canalizzazioni o nel prossimo corso d'acqua. Questo è quanto prescrive la legge sulla protezione dell'ambiente. Finora le acque inquinate entravano nelle canalizzazioni oppure direttamente nei corsi d'acqua vicini.
Per questo motivo il Cantone di Berna sta ora testando speciali impianti di depurazione. Questi eliminano circa il 90 percento delle sostanze nocive, in particolare le particelle di pneumatici che contengono tra l'altro zinco. Per ogni chilometro di autostrada vengono consumati 13 pneumatici al giorno. L'impiego di simili impianti protegge i corsi d'acqua vicini dall'inquinamento da sostanze estranee al ciclo della natura.
In questo contesto le firmatarie e i firmatari pongono le seguenti domande:
1. Le acque di scarico della A13 e della strada della Prettigovia vengono già oggi depurate separatamente oppure entrano nei corsi d'acqua senza essere state trattate?
2. Qual è la situazione sulle strade cantonali molto trafficate?
3. Anche nelle gallerie si accumulano acque di scarico inquinate. Quali provvedimenti vengono adottati?
4. Se le acque di scarico non vengono depurate separatamente: entro quando intende il Governo attuare questa disposizione della legge sulla protezione dell'ambiente?
Coira, 30 agosto 2007
Name: Thöny, Bucher-Brini, Arquint, Baselgia-Brunner, Berni, Blumenthal, Christoffel-Casty, Dermont, Fasani, Florin-Caluori, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Jäger, Jenny, Keller, Kleis-Kümin, Koch, Menge, Meyer Persili (Coira), Niederer, Noi-Togni, Peyer, Pfenninger, Pfiffner-Bearth, Thurner-Steier, Trepp, Troncana-Sauer
Session: 30.08.2007
Vorstoss: it Anfrage