Fino a quando sarà in vigore la Lex Koller, la vendita di abitazioni di vacanza a persone non domiciliate in Svizzera richiede l'autorizzazione dell'Ispettorato del registro fondiario. Quale obiettivo di prestazione, il Gran Consiglio ha stabilito una "consulenza e una diffusione di informazioni ineccepibili dal profilo professionale". Se si vuole vendere un'abitazione sul mercato secondario, il proprietario attuale (straniero) deve comprovare che questa abitazione non può essere venduta al prezzo di costo ad una persona domiciliata in Svizzera. Per ottenere una comprova in tal senso, egli deve pubblicare diversi annunci di vendita nei giornali sovraregionali. Dal testo dell'annuncio deve inoltre risultare chiaramente che si tratta di una vendita urgente a un prezzo moderato (prezzo di costo o valore venale attuale). Queste condizioni sono tutte molto sensate e corrette e offrirebbero alla popolazione residente anche l'opportunità di poter acquistare un'abitazione a un prezzo moderato. Purtroppo non è necessario indicare chiaramente di che immobile si tratti e l'annuncio può essere pubblicato sotto cifra.
Chiediamo dunque al Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Come può l'Ispettorato del registro fondiario controllare se sono giunte offerte su annunci sotto cifra?
2. Come valuta il Governo le possibilità di un acquirente interessato, in caso di annuncio sotto cifra, di poter seguire l'esito della domanda di autorizzazione, dopo che la sua dichiarazione d'interesse non ha trovato risposta?
3. Queste offerte non dovrebbero essere indirizzate al comune o all'Ispettorato del registro fondiario?
4. Non sarebbe sensato introdurre un obbligo di annuncio di simili abitazioni anche nell'organo di pubblicazione ufficiale della regione?
5. Se con l'abrogazione della Lex Koller dovesse venire abrogata anche questa regolamentazione, il Governo è disposto ad elaborare una proposta che non sacrifichi questo vantaggio per la popolazione indigena?
Coira, 30 agosto 2007
Name: Troncana, Arquint, Augustin, Baselgia-Brunner, Berni, Bucher-Brini, Campell, Candinas, Casutt (Falera), Dermont, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Geisseler, Giovanoli, Jaag, Jäger, Jenny, Keller, Kleis-Kümin, Koch, Menge, Mengotti, Meyer Persili (Coira), Nigg, Pedrini, Perl, Peyer, Pfenninger, Ratti, Thöny, Trepp, Wettstein, Casutt-Derungs (Falera), Clalüna, Patt
Session: 30.08.2007
Vorstoss: it Anfrage