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Sessione: 01.09.2007
Le bonifiche integrali servono in particolare all'utilizzazione agricola, ma vengono impiegate sempre di più quale strumento multifunzionale di sviluppo del territorio con un beneficio possibilmente ampio. Devono essere riconsiderate sotto questo aspetto anche le funzioni delle strade agricole esistenti costruite nel quadro di bonifiche integrali e che si trovano in parte a quote superiori a 2000 m slm. Queste strade servono oggi prevalentemente all'agricoltura e vengono mantenute soltanto fino alle parcelle che vengono ancora utilizzate a scopi agricoli, rendendole accessibili. Queste strade potrebbero però soddisfare anche bisogni più ampi, in particolare quelli turistici. Sovente mancano per lunghi tratti collegamenti con percorsi per mountain bike e sentieri escursionistici. Con poche misure edilizie supplementari e disciplinando le servitù in relazione all'uso turistico, il territorio rurale verrebbe fortemente valorizzato dal punto di vista turistico e le infrastrutture risultanti dalle bonifiche potrebbero quindi essere di maggiore e più vasta utilità. Un'opportunità per le nostre regioni periferiche nell'ambito della nuova politica regionale. Le stesse considerazioni valgono anche per le strade forestali.

Le firmatarie ed i firmatari invitano il Governo a rispondere alle seguenti domande:
- Il Governo vede delle possibilità, anche nel quadro della nuova politica finanziaria della Confederazione, per adibire le strade agricole e forestali anche a collegamento a scopo turistico, come percorsi per mountain bike e sentieri escursionistici, e per tenere di conseguenza maggiormente conto degli interessi turistici?

Coira, 1° settembre 2007

Name: Flütsch, Donatsch, Sax, Augustin, Bachmann, Bezzola (Zernez), Blumenthal, Brandenburger, Brüesch, Buchli, Bühler-Flury, Butzerin, Campell, Castelberg-Fleischhauer, Casty, Caviezel-Sutter (Thusis), Christoffel-Casty, Felix, Feltscher, Geisseler, Hanimann, Hardegger Hartmann (Coira), Hasler, Jaag, Jäger, Kessler, Loepfe, Mani-Heldstab, Märchy-Michel, Michel, Montalta, Nick, Parolini, Peer, Pfäffli, Stiffler, Thomann, Trepp, Tuor, Vetsch (Klosters), Wettstein, Capeder, Patt, Rischatsch

Session: 01.09.2007
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

Bonifiche integrali
La domanda riguardo all'utilizzo multiplo di impianti di collegamento nell'ambito di bonifiche integrali interessa da un lato la pianificazione e l'approvazione del progetto di collegamenti in territorio agricolo e dall'altro il finanziamento degli impianti previsti.

Contrariamente alle possibilità esistenti nei Paesi vicini (p. es. in Baviera), dove con cosiddetti progetti di rinnovo del villaggio tutte le misure necessarie per lo sviluppo di comuni vengono riassunte, riprese nel piano di sviluppo del villaggio e realizzate attraverso una procedura speciale e comune di approvazione del progetto, da noi le possibilità di pianificare le misure e l'approvazione del progetto si basano sulla legge sulle bonifiche fondiarie del Cantone dei Grigioni (CSC 915.100), che si occupa prevalentemente delle esigenze della gestione agricola e della protezione del terreno da fenomeni naturali (art. 1).
Nell'esecuzione di bonifiche si deve tenere adeguatamente conto della protezione generale dell'ambiente, della protezione della natura e della tutela delle caratteristiche locali e del paesaggio (art. 3); la pianificazione del territorio e il raggruppamento di terreni devono essere coordinati tra loro (art. 13). Per disciplinare in modo completo tutte le domande pendenti di collegamento al di fuori della zona edificabile, i progetti generali di bonifiche integrali si occupano da sempre anche delle esigenze dell'accessibilità al bosco, di quelle dei sentieri pedonali ed escursionistici, nonché recentemente anche di quelle di altri interessati, come p. es. i biker e gli skater. Inoltre, nella progettazione della rete di strade agricole si tengono sempre anche in considerazione le esigenze pubbliche dei comuni. Per lungo tempo la Confederazione si è opposta a circuiti nelle reti di sentieri e a collegamenti tra queste reti. Proprio in tempi recenti si sono però riconosciute le esigenze poste a un'agricoltura multifunzionale. Quando sono state fatte valere, le esigenze turistiche supplementari sono state inserite nel piano di progetto delle bonifiche integrali e se ne è quindi anche tenuto conto nell'approvazione del progetto. In questo senso i desideri formulati nell'interpellanza vengono già oggi pienamente soddisfatti.

La questione è diversa per ciò che riguarda il finanziamento di tutte le infrastrutture non necessarie all'agricoltura. La Confederazione richiede coerentemente una ripartizione delle spese già in caso di utilizzazioni combinate di zona edificabile e zona agricola. Anche per gli immobili non agricoli viene dedotto un importo adeguato dalle spese aventi diritto a sussidi. Per spostamenti di sentieri pedonali ed escursionistici o di altri impianti non dovuti a un progetto di bonifica, le rispettive costruzioni non vengono finanziate con crediti agricoli.

Strade forestali
Le strade forestali servono per il trasporto del legname e quale area di lavoro per lavori forestali (base per gru a cavo, per la preparazione di alberi, ecc.). L'utilizzazione forestale delle strade forestali ha di principio la precedenza sulle altre utilizzazioni. Le strade forestali sono considerate costruzioni e impianti forestali e sono soggette alla procedura d'approvazione del progetto conformemente all'art. 14 della legge cantonale forestale (LCFo; CSC 920.100) con l'ampia partecipazione di uffici e pubblico.

Nella maggior parte dei casi, le strade forestali servono, oltre a interessi forestali, anche ad altri interessi, spesso turistici. Questi vengono considerati di conseguenza nella progettazione di strade forestali. Già nella pianificazione di sviluppo del bosco vengono tra l'altro trattate esigenze turistiche e richieste relative al bosco e viene illustrata la soluzione di eventuali conflitti. L'utilizzazione di strade forestali quali sentieri escursionistici o percorsi per mountain bike è quindi possibile. Devono tuttavia essere evitati disturbi notevoli agli habitat della selvaggina in zone sensibili, causati da utilizzazioni turistiche eccessive. Si deve anche tenere sufficientemente conto della questione della sicurezza per gli utenti dei sentieri. In base all'art. 15 della legge federale sulle foreste (LFo; RS 921.0) e all'art. 20 LCFo, l'estensione dell'utilizzazione di strade forestali al traffico motorizzato illimitato a scopi puramente turistici non è possibile.

In caso di importante utilizzo turistico di strade forestali si pone la questione dell'ente responsabile di questa interessenza turistica e della sua partecipazione finanziaria alla costruzione e alla manutenzione della rispettiva strada forestale. La costruzione e anche il finanziamento di sentieri e strade nel bosco che non servono principalmente a scopi forestali o agricoli non si orientano più alla procedura d'approvazione per costruzioni e impianti forestali secondo l'art. 14 LCFo. Questi sentieri e queste strade sono piuttosto soggetti alla procedura di pianificazione del territorio con eventuali autorizzazioni supplementari (piccole costruzioni non forestali, procedura di dissodamento).

Data: 19 ottobre 2007