Le bonifiche integrali servono in particolare all'utilizzazione agricola, ma vengono impiegate sempre di più quale strumento multifunzionale di sviluppo del territorio con un beneficio possibilmente ampio. Devono essere riconsiderate sotto questo aspetto anche le funzioni delle strade agricole esistenti costruite nel quadro di bonifiche integrali e che si trovano in parte a quote superiori a 2000 m slm. Queste strade servono oggi prevalentemente all'agricoltura e vengono mantenute soltanto fino alle parcelle che vengono ancora utilizzate a scopi agricoli, rendendole accessibili. Queste strade potrebbero però soddisfare anche bisogni più ampi, in particolare quelli turistici. Sovente mancano per lunghi tratti collegamenti con percorsi per mountain bike e sentieri escursionistici. Con poche misure edilizie supplementari e disciplinando le servitù in relazione all'uso turistico, il territorio rurale verrebbe fortemente valorizzato dal punto di vista turistico e le infrastrutture risultanti dalle bonifiche potrebbero quindi essere di maggiore e più vasta utilità. Un'opportunità per le nostre regioni periferiche nell'ambito della nuova politica regionale. Le stesse considerazioni valgono anche per le strade forestali.
Le firmatarie ed i firmatari invitano il Governo a rispondere alle seguenti domande:
- Il Governo vede delle possibilità, anche nel quadro della nuova politica finanziaria della Confederazione, per adibire le strade agricole e forestali anche a collegamento a scopo turistico, come percorsi per mountain bike e sentieri escursionistici, e per tenere di conseguenza maggiormente conto degli interessi turistici?
Coira, 1° settembre 2007
Name: Flütsch, Donatsch, Sax, Augustin, Bachmann, Bezzola (Zernez), Blumenthal, Brandenburger, Brüesch, Buchli, Bühler-Flury, Butzerin, Campell, Castelberg-Fleischhauer, Casty, Caviezel-Sutter (Thusis), Christoffel-Casty, Felix, Feltscher, Geisseler, Hanimann, Hardegger Hartmann (Coira), Hasler, Jaag, Jäger, Kessler, Loepfe, Mani-Heldstab, Märchy-Michel, Michel, Montalta, Nick, Parolini, Peer, Pfäffli, Stiffler, Thomann, Trepp, Tuor, Vetsch (Klosters), Wettstein, Capeder, Patt, Rischatsch
Session: 01.09.2007
Vorstoss: it Anfrage