In relazione alla decisione negativa riguardo all'insediamento della prevista fabbrica di semiconduttori Espros Photonics AG, il Governo grigionese, stando al suo comunicato, si è occupato della critica relativa al modo di operare del Cantone nella competizione tra le piazze economiche.
Secondo il Governo è necessario esaminare le procedure, le opportunità e i limiti della promozione economica nei Grigioni nell'insediamento di nuove aziende, ma anche l'assistenza alle aziende già attive nei Grigioni. Questo esame deve essere svolto da un esperto esterno indipendente, che analizzi sia il caso concreto della Espros Photonics AG che l'orientamento della promozione economica nei Grigioni.
Questo esame va accolto con favore. I risultati dovranno essere sottoposti alla Commissione della gestione. Indipendentemente da ciò, va osservato che la critica alle strutture e ai processi della promozione economica è da prendere sul serio. Questa situazione deve essere analizzata e migliorata, se il nostro Cantone vuole avere successo nella competizione sempre più dura tra le piazze economiche.
Le firmatarie e i firmatari ritengono che il Governo debba urgentemente occuparsi, in relazione all'esame esterno, della rielaborazione delle basi della promozione economica cantonale e del miglioramento del sistema di promozione economica.
Il Governo viene perciò incaricato di adeguare il sistema di promozione economica affinché non solo esso riesca a far fronte alle sfide poste dalla competizione tra le piazze economiche dei Cantoni e dei Paesi, bensì affinché il Cantone dei Grigioni riesca a garantirsi un'ottima situazione di partenza nella Svizzera orientale.
Coira, 23 ottobre 2007
Name: Nick, Barandun, Bezzola (Samedan), Bischoff, Bühler-Flury, Casparis-Nigg, Caviezel (Pitasch), Claus, Clavadetscher, Donatsch, Feltscher, Hanimann, Hartmann (Coira), Hartmann (Champfèr), Jenny, Kessler, Krättli-Lori, Kunz, Meyer-Grass (Klosters), Michel, Peer, Pfäffli, Ragettli, Rathgeb, Rizzi, Thomann, Toschini, Valär, Vetsch (Pragg-Jenaz), Wettstein, Strimer
Session: 23.10.2007
Vorstoss: it Auftrag