Nel suo comunicato stampa del 9 gennaio 2008, Ostluft, un organo comune di vigilanza della qualità dell'aria dei Cantoni della Svizzera orientale AI, AR, GL, SG, SH, TG e ZH, del Principato del Liechtenstein, nonché di parti del Cantone GR, scrive:
"Qualità dell'aria insufficiente - Provvedimenti indispensabili. Lo scorso anno l'inquinamento dell'aria si è collocato sui valori degli anni precedenti. Nel comprensorio di Ostluft, i valori limite per gli inquinanti più importanti diossido d'azoto (NO2), polveri fini PM10 e ozono continuano a venire superati. Non sono più stati osservati miglioramenti della qualità dell'aria come quelli registrati negli Anni Novanta. È quindi tuttora necessario agire.
...Conclusione: l'inquinamento da ozono in primavera e in estate, come pure l'inquinamento, più tipico per l'inverno, da diossido d'azoto e polveri fini, sono una conseguenza delle emissioni eccessive di inquinanti prodotti in particolare dalla combustione di fonti di energia fossili necessarie per la mobilità e la produzione di calore. Importanti fonti supplementari di polveri fini sono anche i riscaldamenti a legna. …Gli ultimi anni non mostrano una tendenza positiva per quanto riguarda i tre inquinanti principali."
È chiaro che in alcune regioni dei Grigioni gli inquinanti dell'aria continuano a nuocere all'uomo e alla natura. È palese che le misure finora adottate non hanno portato agli effetti sperati. Si impone perciò la domanda, per quanto tempo ancora dovrà essere accettata questa situazione nociva per la salute e per quanto tempo ancora gli abitanti dovranno aspettare per il loro diritto costituzionale alla "tutela della salute".
In questo contesto le firmatarie e i firmatari pongono le seguenti domande:
1. Quali misure indispensabili adotta il Cantone dei Grigioni per ridurre a breve e lungo termine l'inquinamento dell'aria?
2. Come valuta il Governo il fatto che negli ultimi anni non si sono manifestate tendenze positive per quanto riguarda i tre inquinanti principali?
3. Il Governo prevede l'adozione di misure per accelerare il miglioramento della qualità dell'aria?
Coira, 12 febbraio 2008
Name: Thöny, Bucher-Brini, Baselgia-Brunner, Feltscher, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Jäger, Michel, Pfenninger, Pfiffner-Bearth, Ragettli, Toschini, Trepp, Wettstein, Locher Benguerel, Monigatti
Session: 12.02.2008
Vorstoss: it Anfrage