Nell'ambito delle riforme scolastiche previste, il Governo viene incaricato di costituire una scuola a carattere internazionale nella Valle grigione del Reno.
Il Cantone, attraverso l'UET (Ufficio dell'economia e del turismo), intraprende notevoli sforzi affinché delle società ad elevato valore aggiunto si insedino in quest'area. Tali società sono di regola orientate alle esportazioni e attive nel settore high-tech. Grazie alla vicinanza con Zurigo, alle buone condizioni di vita e al clima favorevole, molte società si interessano alla piazza economica della Valle grigione del Reno. È anche stato possibile concretizzare l'insediamento di diverse società che avevano manifestato il loro interesse. Tali società dipendono tuttavia dagli specialisti, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo di nuovi prodotti. Tuttavia esse non trovano questi ingegneri altamente qualificati sul mercato del lavoro regionale o svizzero, bensì al massimo nell'area extra-europea (America/Asia). Di regola la mobilità di queste persone è molto elevata e insieme alle loro famiglie rimangono al massimo per un paio d'anni per poi proseguire verso un'altra destinazione o per fare ritorno nel loro Paese di origine. Qui da noi queste famiglie non hanno la possibilità di mandare a scuola i loro figli in età di scuola popolare. Proponiamo sì sezioni inglesi nell'ambito delle scuole specializzate o delle scuole universitarie professionali, come ad esempio alla scuola alberghiera e all'UTE, tuttavia a livello di scuola popolare non vengono proposte sezioni in inglese o sezioni miste in inglese - tedesco. Di conseguenza, una tale offerta non porterebbe unicamente a un rafforzamento dell'UTE e della scuola alberghiera, ciò porterebbe a un notevole incremento della concorrenzialità rispetto ad altre piazze economiche. A Buchs SG e Triesen FL vengono già proposte con successo scuole di questo tipo. Esse hanno contribuito in modo non indifferente a trasformare la Valle sangallese del Reno in una piazza economica per aziende attive nell'high-tech. Invitiamo il Cantone a costituire con le cerchie interessate una scuola internazionale dove la lingua d'insegnamento sia inglese o inglese - tedesco.
Coira, 12 febbraio 2008
Name: Tscholl, Kunz, Loepfe, Berni, Bezzola (Zernez), Bleiker, Bondolfi, Brandenburger, Brüesch, Buchli, Bühler-Flury, Bundi, Butzerin, Caduff, Cahannes Renggli, Campell, Candinas, Casparis-Nigg, Caviezel-Sutter (Thusis), Christoffel-Casty, Conrad, Donatsch, Federspiel, Felix, Feltscher, Florin-Caluori, Giovanoli, Hardegger, Hartmann (Coira), Hasler, Kessler, Kollegger, Mani-Heldstab, Möhr, Nick, Niederer, Nigg, Parolini, Parpan, Pedrini, Peer, Perl, Pfäffli, Pfister, Portner, Quinter, Ragettli, Ratti, Sax, Stiffler, Tenchio, Vetsch (Klosters Dorf), Wettstein, Furrer-Cabalzar, Grendelmeier, Hartmann (Küblis), Schädler, Wasescha
Session: 12.02.2008
Vorstoss: it Auftrag