Il nuovo diritto federale obbliga i Cantoni ad adeguare nuovamente, a partire dal 2010, la composizione, la competenza e la funzione delle autorità tutorie. In questo modo, a queste autorità vengono posti dei requisiti minimi. La futura dimensione e la sua occupazione deve essere paragonabile a un'autorità specializzata e presuppone un comprensorio di almeno 15'000-20'000 abitanti. In uno studio effettuato per conto della Conferenza delle autorità cantonali di tutela si parla addirittura di un comprensorio di 50'000-100'000 abitanti. L'AT deve contare dai 9 ai 12 membri delle seguenti categorie professionali: diritto, geriatria, psichiatria infantile e dell'adulto, lavoro sociale, pedagogia sociale, psicologia, educazione, finanze e contabilità (fiduciaria/gestione patrimoniale) e competenza interculturale. Con questi requisiti le spese del settore delle tutele subiranno un notevole incremento. Nel quadro delle misure di risparmio, nel 2003 abbiamo tagliato ai circoli i sussidi cantonali per le spese del settore della tutela. Si è trattato di una misura B2. Dopo questo passo alcuni circoli hanno riorganizzato gli uffici di tutela. Dal 2007, i cinque circoli della Surselva dispongono di un unico ufficio di tutela, nonché di un'unica AT. Con questa misura non è tuttavia stato possibile ridurre le spese per i circoli. Con l'entrata in vigore del nuovo diritto federale si deve partire dal presupposto che con questa occupazione professionalizzata le spese aumenteranno di nuovo considerevolmente. Ci si deve anche chiedere se, in questa forma, sia possibile trovare in tutte le regioni delle persone che ricoprano la carica. Grazie a perfezionamento e consulenza delle autorità, negli ultimi anni è stato possibile incrementare la qualità del settore della tutela. Il nostro Cantone dispone oggi di un settore della tutela funzionante e adeguato al nostro Cantone. I parlamentari a Berna e il Governo devono fermare gli sviluppi che portano a un settore delle tutele sovradimensionato e altamente specializzato, come richiesto dalla Confederazione.
Il Governo è pronto a rendere attenti i parlamentari a Berna su questi punti critici?
Si chiede al Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Come e quando saranno informate le autorità tutorie e cosa prevede lo scadenzario?
2. L'occupazione delle autorità tutorie è possibile anche se la presidenza non viene assunta da un giurista, è pensabile con un solo giurista quale membro dell'autorità?
3. Che dimensioni avranno in futuro i comprensori dell'AT nei Grigioni (numero di abitanti) e chi si assumerà le spese?
4. Quali misure vede il Governo per evitare un incremento delle spese?
5. A quale livello prevede il Governo di organizzare le autorità specializzate?
Coira, 22 aprile 2008
Name: Caviezel (Pitasch), Hardegger, Zanetti, Arquint, Augustin, Barandun, Berther (Disentis), Bezzola (Zernez), Bischoff, Blumenthal, Brandenburger, Brüesch, Buchli, Bühler-Flury, Bundi, Caduff, Candinas, Casparis-Nigg, Castelberg-Fleischhauer, Casutt (Falera), Cavigelli, Conrad, Darms-Landolt, Dermont, Fasani, Feltscher, Florin-Caluori, Geisseler, Hartmann (Coira), Hartmann (Champfèr), Jenny, Keller, Kessler, Krättli-Lori, Kunz (Coira), Märchy-Michel, Marti, Mengotti, Meyer-Grass (Klosters Dorf), Möhr, Nick, Niederer, Noi-Togni, Parolini, Peer, Perl, Pfäffli, Pfister, Plozza, Ratti, Rizzi, Stoffel, Thurner-Steier, Toschini, Troncana-Sauer, Tuor, Vetsch (Pragg Jenaz), Wettstein, Casutt-Derungs (Falera), Engler, Foffa, Furrer-Cabalzar, Kunz (Fläsch)
Session: 22.04.2008
Vorstoss: it Anfrage