Conformemente al decreto del Consiglio federale, la Svizzera attuerà gli Accordi di Schengen con effetto all'1.11.2008. Fra l'altro, dovrà essere introdotta in Svizzera anche la carta europea di porto d'armi. Questa dovrà essere emessa dagli uffici cantonali delle armi, ed è prevista per tiratori sportivi e cacciatori che intendano viaggiare con le loro armi in un Paese dell'UE.
Secondo le informazioni messe a nostra disposizione da CacciaSvizzera, gli interessati devono inoltrare all'ufficio cantonale delle armi la relativa domanda, con i seguenti documenti:
• un estratto del casellario giudiziale centrale svizzero, emesso al massimo tre mesi prima dell'inoltro della domanda
• una fotocopia del passaporto o della carta d'identità e
• due fotografie recenti formato passaporto.
In vista dell'entrata in vigore di queste nuove disposizioni, i firmatari vorrebbero sapere dal Governo se il Cantone dei Grigioni è preparato per l'attuazione dell'Accordo di Schengen.
Per questo motivo poniamo al Governo le seguenti domande:
1. Corrisponde al vero che i Cantoni dovranno essere in grado di rilasciare la carta europea di porto d'armi dall'1.11.2008? Se sì: questo compito viene delegato a un ufficio cantonale delle armi?
2. Le modalità sopra esposte corrispondono a quanto richiesto o devono essere soddisfatti presupposti supplementari? Se sì, quali?
3. Quali prescrizioni risp. limitazioni concernenti il trasporto di armi vanno osservate quando un cacciatore o un tiratore è in possesso della carta europea di porto d'armi?
4. A quanto ammonteranno le spese per il rilascio di una carta di porto d'armi?
5. L'1.11.08, il Cantone dei Grigioni sarà pronto per il rilascio della carta europea di porto d'armi?
Coira, 23 aprile 2008
Name: Conrad, Barandun, Berther (Disentis), Bezzola (Zernez), Bleiker, Campell, Casty, Geisseler, Hartmann (Champfèr), Keller, Kessler, Michel (Davos-Monstein), Möhr, Parolini, Peer, Ragettli, Ratti, Thomann, Grass
Session: 23.04.2008
Vorstoss: it Anfrage