Nel "Bündner Tagblatt" del 1° marzo 2008, con il titolo "Aufbruchstimmung bei Kraftwerksgesellschaften" è stata pubblicata una panoramica degli attuali progetti relativi alla forza idrica nei Grigioni. Per il suo articolo, il giornalista si è basato su un documento dell'Ufficio dell'energia e dei trasporti del 30 gennaio 2008. Alla luce della produzione di energia sostenibile ed ecologica in località del Cantone che ne scaturisce, la rinascita della forza idrica grigionese va accolta con molto favore.
Le concessioni per lo sfruttamento della forza idrica spettano ai comuni. La legge cantonale sui diritti d'acqua (LGDA) prevede tuttavia un coordinamento degli interessi di comuni e Cantone per garantire un ampliamento delle forze idriche sensato dal punto di vista economico-energetico e sostenibile. Al riguardo, tuttavia, vi è un certo contrasto. L'art. 4 della legge federale sulle forze idriche stabilisce che le autorità cantonali hanno un diritto di autorizzazione per la concessione di diritti d'utilizzazione e possono negare tale concessione se il progetto d'utilizzazione è contrario all'interesse pubblico o all'utilizzazione razionale del corso d'acqua.
A causa dei numerosi progetti presenti bisogna evitare che singoli progetti minori possano impedire la realizzazione di progetti maggiori di centrali idroelettriche rilevanti per l'approvvigionamento elettrico e dunque anche per l'ente pubblico. Un gran numero di progetti minori potrebbe portare a una dispersione indesiderata e poco sensata, che dal punto di vista cantonale deve essere impedita al fine di sfruttare in modo ottimale i potenziali della forza idrica esistente. Sulla base dei numerosi progetti di ampliamento e di costruzione, le firmatarie e i firmatari si chiedono come il Cantone pensi di garantire dal punto di vista concettuale uno sfruttamento ottimale dei potenziali della forza idrica esistente ai sensi della legge cantonale sui diritti d'acqua e della legge federale sulle forze idriche.
Coira, 23 aprile 2008
Name: Rathgeb, Bleiker, Loepfe, Barandun, Berni, Bezzola (Samedan), Bezzola (Zernez), Bondolfi, Brandenburger, Brüesch, Buchli, Castelberg-Fleischhauer, Casty, Christoffel-Casty, Claus, Clavadetscher, Conrad, Dudli, Hasler, Heinz, Keller, Kessler, Krättli-Lori, Kunz (Coira), Mani-Heldstab, Märchy-Michel, Meyer-Grass (Klosters Dorf), Thomann, Toschini, Vetsch (Pragg-Jenaz), Wettstein, Zanetti, Furrer-Cabalzar
Session: 23.04.2008
Vorstoss: it Anfrage